- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- detrazione mod. 730 anni precedenti
-
detrazione mod. 730 anni precedenti
per l'anno scorso, mod. 730/2010 relativo al 2009, ho dimenticato di inserire una fattura per spese mediche. vorrei sapere se e' possibile recuperare la detrazione, magari con una dichiarazione integrativa, oppure con una domanda da presentare all'A.d.e.? (mod. 730 presentato tramite datore di lavoro).
grazie per le risposte
-
Devi presentare un mod. UNICO "Integrativa a favore" e ti consiglio, nel qudro RX, di optare per la destinazione del credito IRPEF in compensazione (anziché a rimborso) in modo tale che quando compilerai il 730 relativo al 2010 metterai tale importo nel quadro F e in pratica abbrevierai i tempi del rimborso.
Se invece optassi per la richiesta di rimborso nel mod. UNICO "Integrativa a favore" dovresti aspettare almeno 2-3 anni mentre se segui il mio suggerimento il rimborso te lo troverai in busta paga già a luglio.
Saluti.
-
Salve, vorrei chiedere se la stessa operazione si può fare anche per le detrazioni derivanti da contratto di affitto, visto che la mia "fiscalista", interrogata sulla possibilità di detrarre qualcosa dai canoni, rispose a suo tempo "no no!"
e quindi mi sono perso la detrazione di 150? per il 2007 e il 2008... Grazie mille in anticipo
-
La dichiarazione "integrativa a favore" può essere presentata per "reclamare" qualunque detrazione/deduzione non richiesta nella dichiarazione originaria.
Naturalmente solo per l'ultimo anno, gli anni precedenti sono persi.
-
Grazie mille, è quello che temevo... anche se non lo trovo particolarmente giusto :bho:
-
La detrazione non goduta per il 2007 e 2008 può essere recuperata presentando istanza di rimborso ex art. 38 DPR 602/73.
Saluti.
-
Ottimo! Grazie!