• User Attivo

    Se su un blog nei commenti viene criticato il servizio dei una società, questa può...

    Su uno dei miei blog degli utenti hanno commentanto con la loro esperienza negativa con una certa società. Se pubblico queste critiche la società può agire per diffamazione o mettere il blog nei guai?

    grazie


  • User Attivo

    Non penso.. Anche io ho ricevuto "minaccie" in quel senso.. Non metto il link per evitare altri problemi, però se sono pareri degli utenti non possono farti niente.. Tutt'al più possono chiederti di toglierlo... Ma niente di più.. Almeno a me hanno mandato diverse mail.. Con scritto ti denuncio etc etc.. ma niente... Non si sono fatti piu sentire... 🙂


  • User Attivo

    ciao, grazie per la risposta

    nel mio caso si tratta di un ecommerce cinese. So che è abbastanza serio ed uno dei più in vista a livello internazionale. Ma causa periodo delle vacanze ecc, molti si lamentano per ritardi ecc...altri perchè il cell comprato non è perfetto (grazie, compri da un sito cinese)

    e tutte queste persone si stanno lamentando tramite il mio blog

    il dubbio è appunto se la società di ecommerce potrebbe dirmi qualcosa.

    A google è successa una cosa simile. Una società l'ha denunciata perchè nei motori di ricerca comparivano messaggi diffamatori nei suoi confronti


  • User Attivo

    se ti contattato rispondi che provedderai a togliere tutti i commenti.. 🙂 per il momento ti consiglio di lasciarli.. 🙂 ti ripeto a me non hanno fatto nnt... solo parole.. 🙂


  • Super User

    Ciao Canados,

    la risposta è ovviamente si!
    Nel senso che per fortuna ogni persona è libero di rivolgersi alla magistratura per far valere i propri diritti. Ovviamente la presentazione di una denuncia non comporta automaticamente il sorgere di un processo a carico del denunciato, ma il pubblico ministero di turno valuterà se ci sono gli estremi per procedere.
    Nel caso specifico di un blog, fermo restando che gli orientamenti giurisprudenziali non sono ancora stabilizzati, in linea di massima possiamo dire che la responsabilità dipende dal tipo di commenti. Cioè, se il blog è moderato, e quindi i messaggi passano il vaglio di moderatori, questi si assumono, insieme a colui che immette il messaggio, la responsabilità in merito ad eventuali reati. Se invece il blog non è moderato, per cui i messaggi vengono pubblicati senza alcun intervento degli amministratori del blog, il responsabile deve ritenersi solo colui che ha scritto il messaggio.
    Ovviamente trattandosi di problematiche recenti è possibile che alcuni giudici la pensino diversamente.

    Leggo che nel caso specifico si tratterebbe di un sito cinese, per cui potrebbero sorgere problematiche di diritto internazionale per stabilire dove effettivamente si dovrebbe procedere. Non sono a conoscenza dell'esistenza o meno di accordi in materia con la Cina, per cui nulla posso dire sul punto.