• User

Fare fattura da privato a privato

Salve ragazzi devo vendere il mio computer fisso, ma la persona vorrebbe una fattura per fare in modo che il computer sia intestato a lui.
    La mia domanda è:
    Come faccio a fargli,essendo io un privato, una fattura?E' possibile? Poi cosa si deve fare, si deve registrare da qualche parte, per renderla effettiva?Non penso che basti un foglio firmato per dare qualche valore.

Grazie mille

• Super User

Infatti non puoi fare fattura.
    Il computer non è un bene mobile registrato, come ad. es. l'autovettura, quindi è sufficiente una dichiarazione nella quale scrivi di aver ottenuto da Sig. Tizio la somma di X euro per la vendita del computer marca.......
    Ciao.

• User

questo foglio avrà qualche valore per stabilire il legittimo proprietario?

• Super User

Con quel foglio sei a posto.
    Poi non capisco la remora, chi potrebbe contestargli un domani che il computer non è suo? Bisognerebbe denunciarlo penalmente.....bah.
    Se proprio vuole essere a posto facesse una scrittura privata e andasse a registrarla. Ma ne vale la pena?
    Saluti.

• Super User

Considerando che è un privato anche il cliente, e che dunque non può scaricarsi il costo, anch'io ho difficoltà a capire tutte queste sue preoccupazioni.
    Comunque, fare un contratto scritto, con le sottoscrizioni di entrambi (e magari addirittura registrarlo) nonchè rilasciargli una ricevuta al momento di incasso del corrispettivo, dovrebbe mettergli il cuore in pace. Il massimo sarebbe rivolgersi ad un notaio.
    Però, ti consiglio di mettere in chiaro che tutte le eventuali spese se le accolla lui, se ci tiene tanto. Registrare un contratto o pagare un notaio non sono operazioni indolori.

• User

Va bene allora penso possi bastare questo foglio, ho letto da qualche parte che se il valore supera un tot si può mettere una marca da bollo, è vero?

ps: solo la parola notaio fa sborsa troppi soldi XD

• User Attivo

in pratica l'acquirente vuole un titolo che lo garantisca sulla provenienza lecita del pc e quindi non di fattura si tratta come giustamente già chiarito. aggiungo solo che la normativa comunitaria in tema di vendita di beni, ratificata anche da noi, fa si che anche nelle vendite tra privati il cedente deve fornire garanzia sul bene ceduto a meno che questa non sia espressamente esclusa. pertanto se nel vostro accordo non rientra la prestazione della garanzia è opportuno inserire nella dichiarazione di vendita una espressione del tipo "compravendita di beni usati eseguita tra privati con esclusione di ogni forma di garanzia". saluti