• User

    Chiarimento dubbi su locandine, cover musicali, e loghi di software.

    Ciao a tutti,
    vorrei realizzare qualche sito, a dir la verità più per divertirmi e imparare a programmare in html/php/css, che per un ricavo monetario. I molti dubbi in campo legislativo spesso mi hanno già frenato.

    Vorrei creare un sito in cui trovare il palinsesto tv, i film e programmi televisivi dei principali canali televisivi. Il tutto arricchito da diverse opzioni. Il problema è che vorrei che affianco al titolo del film/telefilm/programma, apparisse anche la locandina (o l'immagine). E qui nasce il problema! E' legale che publico queste immagini sul mio sito? ci sarebbero problemi se inserissi ad esempio la locandina dei "Cesaroni" (per dirne una a caso...) senza aver avuto un permesso da qualcuno? Certo non credo farei dei danni a nessuno se lo facessi senza permesso, ma mi voglio muovere nel modo più legale possibile, e chiedere il permesso volta per volta non mi sembra nè fattibile nè logico.

    La stessa cosa mi succede su un blog in cui scrivo articoli di informatica, dove a volte scrivendo di un certo software mi capita di usare le immagini del programma, prese dal sito ufficiale, per introdurre l'argomento. Altre volte uso screenshot fatti da me. Ma è legale questo? Sia usare screenshot che il logo del software?

    Ma il dubbio più grande riguarda la musica. Vorrei fare un sito dove gli utenti condividono le loro cover di canzoni famose reinterpretate da loro. Questo è un problema? E' legale creare un sito dove gli utenti divulgano la loro "imitazione" di una musica già esistente.

    Nel caso le cose esposte sopra fossero legali, lo continuerebbero ad essere anche se inserissi dei banner?