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Come far decadere i vantaggi del posizionamento per un cliente che non rinnova
Ciao ragazzi,
come da oggetto un cliente ha cambiato web agency (o forse ha deciso di mettersi a fare il lavoro in proprio... ) e chiaramente il servizio di posizionamento sui motori di ricerca adesso dovrà decadere.L'unico modo per far perdere i vantaggi ottenuto dal lavoro di posizionamento al cliente è chiaramente togliere tutti i backlink sui i quali è possibile intervenire.
Dopo circa una quindicina di giorni però alcuni BL da Yahoo vengono ancora visti, e soprattutto il sito continua ad essere nelle prime posizioni per alcune parole chiave.Sapreste dirmi se è solo una questione di tempo (come penso e spero) che il sito del mio Ex-cliente inizi a perdere posizioni? O avrei dovuto regolarmi in maniera differente?
Se capita a voi una situazione di questo tipo come vi comportate?Grazie mille!
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Se il lavoro te lo ha pagato, non trovo alcuna valida giustificazione per fare un dispetto ad un tuo cliente, solo perché ex.
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Probabilmente mi sono spiegato male.
Il lavoro di posizionamento ha la durata di un anno, non è vitalizio.
Scaduto il termine di un anno il cliente non ha "rinnovato" il servizio, per tale motivo il sito non dovrà più essere visibile nelle prime posizioni dei motori; non, quindi, per un dispetto, ma semplicemente perchè in questa maniera continuerebbe ad usufruire di un servizio che è scaduto.
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Non vorrei offendere nessuno ma... non è più giusto farsi pagare il giusto per il lavoro che hai fatto "e basta"?
Se il posizionamento "continua" ad essere buono non richiedendo nessun lavoro aggiuntivo da parte tua non credo debba esserci nessuna "penalizzazione". Semmai fallo notare al cliente, sarà un cliente contento!
Magari da questo caso capisci che ti sei fatto pagare troppo poco, visto che i benefici sono così duraturi (non è detto, dipende dalla nicchia di mercato...).
Sbaglio?
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Io continuo a beneficiare del mancato dolore di un dente curato da un mio ex dentista, degli sgravi fiscali poliannuali richiesti da un mio ex commercialista, e chissà quant'altro, e mi incavolerei pure se non fosse così.
Un conto è se quei link sono su tuoi siti o a pagamento periodico da altri siti, e il cliente ne era a conoscenza, un altro, come mi par di capire, se invece ti adoperi per rimuoverli senza che questo ti porti alcun beneficio o risparmio.
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Per carità siamo tutti qui per confrontarci e imparare
Credo sia un argomento di discussione molto ampio, che abbraccia tantissimi punti, tanti quanti sono i fattori che portano ad ottenere un risultato buono in termini di posizione sui motori.
Il lavoro aggiuntivo, inteso come segnalazione a directory, creazione di article marketing, comunicati stampa o qualsiasi altro intervento volto a mantenere o migliorare le posizioni ottenute, di sicuro non c'è.
Ma penso sappiamo tutti che il grosso di un buon posizionamento è determinato da quanti, e soprattutto "quali" siti linkano a quello che si vuole posizionare. E per me dare uno o più link ad un determinato cliente per fargli scalare le posizioni sui motori ha un costo ben preciso legato ad un contratto annuo.Io non chiedevo un modo disonesto per far sì che il sito in questione perdesse posizioni, chiedevo soltanto se, una volta che finisce un contratto con un vostro cliente legato ad un posizionamento sui motori di ricerca, vi limitate ad eliminare i backlink o fate anche altre operazioni.
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Mi spiace, ma oltre a togliere i backlinks, a me vengono in mente solo cose disoneste.
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Grazie mille.
E per far capire ad un motore, come per esempio yahoo, che quel determinato BL non c'è più, mentre lui lo vede ancora, è possibile fare qualche segnalazione o bisogna solo aspettare?
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Ciao zseven,
la domanda è : che cosa ha comprato esattamente il tuo cliente ?
Tu dici:
@zseven said:per me dare uno o più link ad un determinato cliente per fargli scalare le posizioni sui motori ha un costo ben preciso legato ad un contratto annuo.
Bene. Se questa è la situazione ed è tutto specificato in modo chiaro da contratto, scaduto il contratto ciao cliente, ciao backlink dai portali di tua proprietà e fine del film.
A me però leggendo già il titolo di questo thread sembra che si stia tramando quasi una sorta di vendetta che più o meno suona così: caro cliente te ne vai da me? Bene, io ti faccio sprofondare...
Il mio parere personale, basato su una sensazione iniziale e niente di più, è che manchi chiarezza nei rapporti contrattuali o non sia stato detto tutto al cliente in fase iniziale.
Andando al sodo quindi faccio un passo indietro riguardo a questo:
@zseven said:
Io non chiedevo un modo disonesto per far sì che il sito in questione perdesse posizioni, chiedevo soltanto se, una volta che finisce un contratto con un vostro cliente legato ad un posizionamento sui motori di ricerca, vi limitate ad eliminare i backlink o fate anche altre operazioni.
e ti chiedo:
- che cosa prevedeva per il contratto che il cliente ha pattuito con te.
Nello specifico:
1.A) il cliente è stato posizionato solo ed esclusivamente attraverso backlink da tuoi portali ? Si o no ?Se hai risposto "si" alla domanda precedente aggiungo:
1.B) il cliente era informato al momento in cui ha scelto di firmare il contratto con la tua agenzia che, al termine del contratto, i backlink sarebbero stati tolti ? Si o no ?Se si, era esplicitato nel contratto ?
[faccio una riflessione ulteriore: alle 2 domande 1.A e 1.B potresti già aver risposto nei precedenti messaggi, ma te le ho rifatte per massima chiarezza visto che questa discussione -credo- interesserà molte persone].
Continuo chiedendoti...
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Hai acquistato backlink altrove, cioè al di fuori del tuo network, per posizionare il sito del cliente ?
Se si, il cliente era informato di questo ? -
Sono state fatte ottimizzazioni o altre azioni sul sito del cliente ?
Suppongo di no leggendo (grassetto mio).
@zseven said:
Il lavoro aggiuntivo, inteso come segnalazione a directory, creazione di article marketing, comunicati stampa o qualsiasi altro intervento volto a mantenere o migliorare le posizioni ottenute, di sicuro non c'è.
Ma penso sappiamo tutti che il grosso di un buon posizionamento è determinato da quanti, e soprattutto "quali" siti linkano a quello che si vuole posizionare. E per me dare uno o più link ad un determinato cliente per fargli scalare le posizioni sui motori ha un costo ben preciso legato ad un contratto annuo.Capisci che tutte queste domande sono necessarie perché un conto è un contratto che dice : stai acquistando 50 backlink di qualità dal mio network per queste chiavi, durata 12 mesi e per tutta la durata del contratto ti posizioni su Google in prima pagina. In questo caso il tuo contratto è molto vicino alla vendita di ads e ti ho già risposto sopra di quale comportamento (personalmente) terrei.
Altro conto è invece dire : stai acquistando consulenza SEO, con mix di ottimizzazione on-site e off-site sul tuo sito. Tutti i domini, siti, backlink e le azioni svolte off-site sono proprietà della web agency e tali resteranno anche dopo il termine del contratto.
Che è ancora diverso da : stai acquistando consulenza SEO, con mix di ottimizzazione on-site e off-site sul tuo sito. Al termine del contratto tutti i domini, siti, backlink e le azioni svolte off-site resteranno di proprietà della web agency (oppure il cliente potrà riscattarle e acquisirne tutte le proprietà pagando xxmila euro di riscatto al termine del contratto).
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A parte questioni etiche e contrattuali, sulle quali mi sono già espresso, e meglio articolate da mister-jinx, venendo alla parte tecnica:
@zseven said:
Grazie mille.
E per far capire ad un motore, come per esempio yahoo, che quel determinato BL non c'è più, mentre lui lo vede ancora, è possibile fare qualche segnalazione o bisogna solo aspettare?Se i siti sono tuoi, invia delle nuove sitemap impostando per le url dove c'erano i backlinks priorità alta e data aggiornamento quella attuale.
Se i siti sono altrui, sottometti ciascuna URL:
http://www.google.it/intl/it/add_url.html
http://www.bing.com/webmaster/SubmitSitePage.aspx
https://siteexplorer.search.yahoo.com/submit
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Ciao mister.jinx,
parto da un presupposto fondamentale: nei confronti del cliente non c'è nessun tipo di rivalsa. Il ragionamento che ho posto è esclusivamente di tipo aziendale.
Se io (azienda) ho un costo (materiale, umano o di risorse è indifferente) e sulla base di questo ottengo un ricavo, nel momento in cui il ricavo viene a mancare devo far sparire questi costi, altrimenti non sto più creando profitto.
Ed il costo, come ho indicato sopra, è rappresentato dai BL; che siano stati acquistati o siano di mia proprietà ha poca importanza, il costo aziendale c'è ugualmente.In merito agli altri quesiti, la risposta alla tua prima domanda è questa:
il cliente ha comprato un Servizio di posizionamento sui motori di ricerca, la cui durata è specificata nelle clausole contrattuali, ed è indicata nella misura di un anno.
Il servizio in questione, nello specifico, prevede tutta una serie di interventi, volti sia ad ottimizzare il sito web per portarlo nelle prime posizioni dei motori di ricerca.Il servizio è chiaro, ed è un servizio di posizionamento sui motori di ricerca, poi le modalità per ottenere questo risultato non vedo per quale motivo debbano essere rivelate.
Se io ho un know-how che gli altri non hanno ritengo sia giusto mantenerlo proprio, e non diffonderlo ai quattro venti.Guardando anche altri servizi analoghi di società più titolate vedo ad esempio il servizio offerto da aruba. Loro ti garantiscono un risultato in termini di posizione per una durata ben precisa, non stanno a indicarti in che maniera verrà fatto il lavoro per ottenere quel risultato.
Per dicios.
Grazie, sì i siti dove stanno i BL sono miei, quindi procederà con l'aggiornamento delle sitemap giustamente.Grazie mille
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Ciao zseven,
@zseven said:
Se io (azienda) ho un costo (materiale, umano o di risorse è indifferente) e sulla base di questo ottengo un ricavo, nel momento in cui il ricavo viene a mancare devo far sparire questi costi, altrimenti non sto più creando profitto.
Anziché far sparire i costi perché non far apparire i profitti ? Trova un altro cliente da riposizionare per lo stesso settore al quale girerai i soliti link ;).
Poi se hai un'azienda sai cosa vuol dire assumersi responsabilità e rischi d'impresa e sai anche che il profitto è la conseguenza del valore aggiunto che la tua azienda crea, offrendo a un cliente il prodotto o servizio che desidera.
In passato ho usato io stesso un contratto che diceva più o meno così: "Alla scadenza del contratto il cliente perderà il posizionamento su Google...". Clausola chiara e trasparente. Cliente informato. Problemi zero.
Chi oggi firma un contratto con me sottoscrive che "il posizionamento avviene secondo le norme del SEO Etico: non si utilizzano tecniche di spamming, nemmeno su richiesta specifica del committente".
Quindi riassumendo, posto che il contratto sia stato chiaro fin dall'inizio, che il tuo ex cliente si possa deposizionare nelle prossime settimane/mesi per la conseguenza che togli backlink dai tuoi siti è accettabile.
Prima in uno dei tuoi passaggi ci hai detto:
Il lavoro aggiuntivo, inteso come segnalazione a directory, creazione di article marketing, comunicati stampa o qualsiasi altro intervento volto a mantenere o migliorare le posizioni ottenute, di sicuro non c'è.
e nell'ultimo passaggio:
@zseven said:poi le modalità per ottenere questo risultato non vedo per quale motivo debbano essere rivelate.
@zseven said:
Se io ho un know-how che gli altri non hanno ritengo sia giusto mantenerlo proprio, e non diffonderlo ai quattro venti.
Vado al sodo come sempre: dipende da che punto di vista guardi la faccenda.
Non solo tu hai un know how specifico che non riveli.
Credo che tutti gli utenti qua sul forum abbiano altrettanti "piccoli segreti" e facciano lo stesso. Eppure si condividono informazioni, anche molto preziose.Se questo know how misterioso prevede che per posizionare un cliente si siano acquistati backlink di dubbia qualità (sicuramente non è il tuo caso), il giorno in cui quel cliente se ne accorge, o peggio ancora il giorno in cui si prende un ban da Google e il ban si traduce 0 vendite e danno economico tangibile, credo che ti chiederà tante di quelle spiegazioni sul tuo know-how che passi brutto un quarto d'ora.
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Senza dubbio nel momento in cui si fanno operazioni non lecite per ottenere i risultati è chiaro che in un secondo momento, in caso di ban o altri problemi, ti trovi a dover dare non una, ma tutte le spiegazioni del caso, ed è giusto che sia così.
Per quanto riguarda il contratto, di sicuro la clausola che indichi tu (il cliente perderà il posizionamento su Google) è quanto di più esplicito possa esistere e non lascia adito a dubbi, ma penso, e correggimi se sbaglio, che se si indica il periodo del contratto risulta scontato che, allo scadere, tale servizio non sarà più in essere.
Faccio sempre un esempio, se io registro un dominio oggi so che fra un anno se non pago il rinnovo il dominio sparirà. E per il servizio del posizionamento è esattamente la stessa cosa. La durata del contratto mi determina la fine del servizio, e di conseguenza dell'oggetto del servizio in questione.
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Ciao,
scusa se mi permeto la mia vuole essere solo una critica costruttiva, un semplice punto di vista.
A mio modo di vedere mi sembra poco onesto oltre che dispendioso in termini di tempo, poichè come qualcuno ti ha suggerito potresti investire lo stesso per cercare un nuovo cliente, magari anche più importante.
Per il discorso dei link come già altri ti hanno fatto notare, sarebbe giusto toglierli qualora fossero su un sito di tua proprietà o li avessi acquistati da una piattaforma di compravendita a rinnovo mensile.
Diversamente credo che tu sia stato remunerato per aver impiegato del tempo, e dunque per aver dato un servizio, il quale , come sappiamo se ben fatto è destinato a rimanere per un determinato perido. Tempo fa feci un discorso del genere ( un esempio simile al tuo del cliente che non rinnova per svariati motivi ) con il titolare di una web agency abbastanza importante il quale mi rispose : " sarebbe una perdita di tempo oltre che poco professionale ".
Il fatto è che tu sai benissimo che il tuo è un lavoro che durerà nel tempo ed il fatto che un cliente non rinnova è un rischio che devi saper correre e non puoi ogni qual volta che qualcuno non rinnova il servizio cercare strategie per abbassare il ranking di un sito. Sarebbe giustifacabile se il cliente non ti avesse pagato , ma dal momento che lo ha fatto, a mio modo di vedere il tuo atteggiamento è poco professionale.
Questo è il mio modo di vedere le cose...Buon anno a tutti
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Ciao maxch,
perdonami ma non sono assolutamente d'accordo con te su più punti del tuo discorso, e tra l'altro credo tu non abbia compreso completamente il problema.A mio modo di vedere mi sembra poco onesto oltre che dispendioso in termini di tempo, poichè come qualcuno ti ha suggerito potresti investire lo stesso per cercare un nuovo cliente, magari anche più importante.
Non penso sinceramente che togliere dei BL sia così dispendioso in termini di tempo, e, soprattutto, almeno per quello che riguarda la realtà napoletana nella quale vivo, trovare un nuovo cliente non è di sicuro così semplice come ipotizzi.Per il discorso dei link come già altri ti hanno fatto notare, sarebbe giusto toglierli qualora fossero su un sito di tua proprietà o li avessi acquistati da una piattaforma di compravendita a rinnovo mensile.
I link sono tutti su miei siti e non ne è stato acquistato nessuno.e non puoi ogni qual volta che qualcuno non rinnova il servizio cercare strategie per abbassare il ranking di un sito
Io non cerco strategie, ma semplicemente effettuo operazioni giuste, serie e professionali che sospendono di fatto il servizio non pagato.Sarebbe giustifacabile se il cliente non ti avesse pagato , ma dal momento che lo ha fatto, a mio modo di vedere il tuo atteggiamento è poco professionale.
il punto è proprio questo: il cliente NON mi ha pagato, e per questo motivo il servizio non gli deve più essere garantito.
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Se i backlink sono su siti tuoi allora rimuovili.
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Se non ti ha pagato per tutta la durata del contratto hai pienamente ragione tu, ma se ti ha pagato e semplicemente non è interessato a rinnovare è un altro discorso.
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Il discorso della strategia è personale io la penso diversamente da te, nel senso che non punterei il posizionamento in maniera "se da domani stacco tutto perdi posizioni ", ma questo ripeto è personale.
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Per quanto riguarda il discorso che trovare un cliente non è facile, hai pienamente ragione, posso dirti però che il passaparola e la fiducia dei clienti potrebbe portarti altri clienti anche da fuori regione (io stesso ho fatto quasi 400 km per andare da un agenzia consigliatami).
Buon anno.
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Bravo maxch. Ti quoto.
E' proprio questo che volevo mettere in luce:
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il rapporto tra te e il cliente prima di tutto è basato sulla fiducia e non sul "chi va la";
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il fatto che un cliente sa che un professionista o una web agency investe del tempo per lui. E allo stesso tempo che l'azienda o il professionista accettano il rischio imprenditoriale di perdere il cliente.
Per zseven:
scusa tanto... non potevi dirlo prima che il cliente non ti ha pagato ?
Comunque il discorso non cambia di molto.
Per il momento chiarirei con il cliente, smonterei le obiezioni, e in base a cosa accade vedrei il da farsi.
Il modo più serio e professionale per affrontare un problema è parlarne con il diretto interessato (il tuo cliente).
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Nonostante i termini con i quali la questione e' stata esposta sono un poco ambugui, penso che la questione sia abbastanza semplice:
- il cliente ti ha pagato (o comunque contattato) per un lavoro di posizionamento
- tu hai creato una serie di BL da siti del tuo network
- il contratto col cliente non viene rinnovato
- tu rimuovi i BL dal tuo network
Se vuoi perdere tempo ad inviare di nuovo le sitemaps fallo, ma alla fine se tutti i BL sono (o meglio, erano) presenti su siti del tuo network e gia' hai provveduto a rimuoverli, devi solo aspettare.
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Ottima discussione che fa proprio al caso mio.
Sto proprio cercando una agenzia seo per posizionare al meglio un mio network turistico.
Detto che trovare qualcuno al quale affidare per un anno il posizionamento dei propri siti non è cosa facile. Non sai se puoi incorrere su qualcuno veramente bravo o sul posizionante della domenica che ti farà solo perdere tempo e soldi.
Ma tornando alla discussione io da cliente alla luce di quanto detto non sceglierei te Zseven. Prendi quello che ti dico come qualcosa di costruttivo e non come un offesa.
Non ti sceglierei perché non mi sentirei garantito nel mio investimento.
E' chiaro che se io voglio risultati immediati investo in adword. Ma se investo in seo so che sto facendo un operazione a lunga portata. Che darà risultati dopo mesi se non più. E sapere che il mio investimento in denaro può essere boicottato perché non rinnovi il contratto in essere è alquanto deleterio nel mio investimento.
Io preferisco pagare per un servizio che una volta svolto rimane per quello che è: backlink procurati, ottimizzazioni ed altro. Non voglio aggiunto nulla, ma nemmeno voglio sottratto.
Comunque grazie per la discussione perché mi ha fatto capire che occorre definire prima tutti i punti della collaborazione onde evitare in seguito brutte sorprese ed aver sprecato tempo e denaro.
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I miei due cents...riflessioni:
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dov'è il "costo" aziendale nel "mantenimento di un link"? Forse possiamo paragonarlo ad uno "spazio sul tuo sito", nel caso in cui su questo sito ci sia una pagina dedicata, una scheda o chessò io...?
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forse il nocciolo sta alla base: come già detto, le azioni SEO dovrebbero essere a lungo termine... magari il modello del "canone annuale" per certi servizi non è adatto? È quello che volevo dire fin dall'inizio: per un "blocco" del SEO ti fai pagare di più e metti a canone le parti più "attive".
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