• User Newbie

libero professionista o ditta individuale???

Buonasera a tutti, a gennaio vorrei mettermi a lavorare in proprio e ho bisogno di alcune delucidazioni.

Le attività principali sono queste:

-consulenza informatica a privati e aziende
    -assistenza hardware e software inclusa anche la vendita di materiale come periferiche, pc, server, software vari.

Da quello che ho capito per la prima voce basta avere la partita iva, invece per la seconda opzione dovrei aprire una ditta individuale o comunque è un'attività che non posso effettuare come libero professionista.

Ora le mie domande sono:

1-Quale delle 2 opzioni mi conviene?
    2-che codici attività devo utilizzare?
    3-i vari versamenti come inps, iva, irpef vanno effettuati 1 volta all'anno?

Intanto ringrazio tutti per le risposte

• User Attivo

Ditta individuale con iscrizione alla camera di commercio.
    I versamenti delle imposte dipendono dal regime contabile che scegli in fase di apertura (minimi, nuove iniziative, ordinario).

• Super User

Per ciò che riguarda l'inps, se si viene inquadrati come ditta individuale commerciale dovrà pagare i contributi trimestralmente (versamenti minimi annuali pari ad euro 2850).
    Se, invece, si è lavoratori autonomi (ad esempio consulente informatico) ci si iscrive alla gestione separata inps che non prevede pagamenti minimi contributi (si pagheranno contributi in base al reddito annuo effettivamente conseguito).