- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Ispirazione da un Sito
-
Ispirazione da un Sito
Buongiorno,
sono qui per chiedevi la vostra opinione in merito ad una richiesta di un cliente di questi giorni.Un cliente (o potenziale) mi ha contattato qualche giorno fa con una particolare richiesta, cioè quella di recuperare logiche di funzionamento, impostazione grafica e regolamento di un sito che da circa 1 anno e poco più non è più online (e non credo tornerà).
Il cliente aveva una copia delle pagina evidentemente effettuata con teleport, il dominio di questo sito risulta ancora registrato dal vecchio intestatario e noto sul footer del sito la scritta minacciosa, che recita più o meno "il regolamento è il sito sono protetti da copyright".
Ora mi domando, quali sono le problematiche di natura legale in cui si può incorrere? se il sito non è più online (morto) è leggittimo poter dare vita ad un progetto simile (non copiato) ampiamente ispirato ad esso?
Cosa ne pensate?
-
Ciao, è come dire: "posso fare un altro sito simile a flickr?" E' ovvio che puoi. Nessuno ti puo' impedire di fare un sito simile "come obbiettivo lato utente" ad un altro.
Anche la questione del regolamento coperto da "copyright" mi sembra un po' una forzatura. E' come dire che non posso scrivere sul mio regolamento che il mio sito non puo' essere usato a fini illegali, perchè su quell'altro la stessa scritta è sotto copyright. E poi basta riscrivere le frasi.
M.
-
Facciamo un caso più particolare anche se nel mio caso non si parla di una grossa società ma di un singolo individuo.
Supponiamo Ebay,
Se io realizzo un sito fortemente ispirato a Ebay graficamente
e con logiche di funzionamento (vendite, feedback etc etc) credi sia davvero poi così tutto legale e/o esente da cause?
-
Che cause ti possono mai fare ? Secondo me, ma non sono un avvocato nessuna.
Le aste esistono da prima di ebay
Le vendite su siti web esistono da prima di ebay
Le votazioni esistono da prima di ebayPrezzishock.it e bazarbay.net (pur non potendo avere i numeri di ebay) sono due siti italiani concorrenti ad ebay.
Ricordati che non si puo' brevettare l'idea, ma solo la realizzazione. Se poi l'idea è realizzabile in un solo modo, hai brevettato l'idea, ma solo per vie traverse.
M.
-
Perfetto,
ma se i siti che citi avessero un impostazione molto simile ad ebay, secondo te sarebbe uguale? o si sfrutterebbe la questione che è "fuorviante" per l'utenza?
-
un sito di aste è un sito d'aste. Non sono un legale, ma fourviente per cosa ? Se cambi logo, colore e qualcosa di altro mi sembra difficile dire che è fourviante. Certo che solo fai uguale ed lo chiamo EBAI allora la cosa è un po' diversa.
M.