• User

    Partita iva per webmaster

    Salve a tutti,
    per il 2011 ho intenzione di rendere più serio il mio gruppo di lavoro aprendomi una partita iva.
    Vi anticipo che non ne capisco proprio nulla e vorrei consiglio da voi su alcune cose:

    1. la partita iva ha dei costi annui, di apertura o chiusura? (mettiamo come ipotesi che il fatturato annuo sia 10.000 ?).
    2. invece di aprire una partita iva individuale, aprissi ditta cooperativa, una snc o qlk cs del genere? in poke parole rendere responsabili di qst ditta 2 persone invece di una, come posso fare??? ha dei costi aggiuntivi?
    3. che tempi ci vogliono per aprire qst partita iva?

    grazie 😄


  • Super User

    Di per sè la partita iva non ha costi annui relativi al mantenimento della sua apertura. Dovrà però ovviamente preoccuparsi della contabilità e delle dichiarazioni fiscali.
    Costituire una società comporta costi decisamente più alti dovuti alla parcella del notaio e maggiori costi legati alla differente tenuta della contabilità.
    L'apertura della partita iva se effettuata come ditta individuale con conseguente iscrizione in camera di commercio è da effettuare con procedura obbligatoriamente telematica (pratica comunica).
    In pochi giorni avrà la sua ditta individuale perfettamente operativa.

    L'attività legata al webmaster è stata dibattuta in tantissimi post.