• User

    Fattura non dovuta

    Ho acquistato un paio di anni fa un'attrazzatura per la mia attività.
    Tale attrezzatura è munita di radiocomando, per il controllo a distanza.
    Già da subito a evidenziato seri problemi di funzionamento.
    Ovviamente, prontamente segnalati.
    Sono seguiti vari sopraluoghi, sostituzioni ecc. Ad oggi, sono trascorsi praticamente due anni.
    Al termine del pagamento previsto contrattualmente, circa 3 mesi dopo la consegna, siccome il rivenditore non aveva ancora minimamente risolto il problema, mi sono trattenuto una parte dei soldi con riserva di pagamento alla risoluzione del problema.
    Alcuni mesi orsono, viene sostituito il radicomando con un modello provvisorio, il mio inviato in assistenza e finalmente pochi giorni fa, nuovamente installato.
    In quest'ultima installazione era presente anche un tecnico del produttore dei radiocomandi, il quale a riscontrato un "ritorno di corrente" che molto probabilmente ne causava il malfunzionamento.
    Ora con mia sorpresa, mi sono ritrovato nella buca delle lettere, la fattura per la riparazione con spese che vanno dalla trasferta del personale al viaggio e addirittura le spese di trasferta addebitate al rivenditore dell'attrezzatura, da parte dei tecnici del radiocomando.
    Ora mi pare proprio assurdo che io debba pagare questa fattura.
    Consigli?


  • User

    Prima domanda: ha firmato un contratto all'atto dell'acquisto?


  • User

    Certamente.
    Si tratta di una cifra importante.


  • User

    Allora per prima cosa sarebbe utile poter leggere il testo di questo contratto.


  • User

    Chiedo scusa, ma se acquisto un bene, anche strumentale e questo non funziona. Anche se vi sono continue riparazioni, ma che non portano alla risoluzione del problema.
    Perchè il contratto che ho firmato può essere importante?
    La garanzia va comunque data, o sbaglio?
    E comunque, anche la garanzia su una riparazione va data.


  • User

    Il contratto è utile a priori perchè spesso indica clausole abusive o vessatorie che possono essere utilizzate, in certi casi, quali "armi" a proprio favore.
    Due giorni fa, utilizzando questo stratagemma, ho fatto ottenere ad un cliente la restituzione di quanto versato per un prodotto non funzionante correttamente.
    Questo ovviamente a prescindere dal fatto che, come giustamente Lei afferma, la garanzia (di solito biennale) sui prodotti acquistati deve essere sempre fornita, così come quella sulle riparazione (che tendenzialmente è annuale)


  • User

    Provo a dare un'occhiata al contratto, poi se vi è qualcosa di strano, lo riporto... Grazie.