• User

Diritti sulle barzellette?

Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta ma non ne sono sicuro, quindi se ho sbagliato chiedo scusa e vi prego di spostare ^^

Ho un dubbio,
    vorrei creare un sito web che contiene barzellette (scritte non da me).
    E possibile fare questo?

Infrangerei i diritti di qualcuno se lo facessi? Potrei incontrare qualche problema legale? Di solito credo ci si regoli in base alla licenza con cui un autore rilascia qualcosa. Ma in questo caso gli autori di barzellette (per quello che ho potuto vedere in giro per il web) non sono mai menzionati.

E' quindi possibile farlo liberamente?

E se in futuro il sito ricevesse qualche visita, potrei mettere un banner o sarebbe illegale?

• User

Ciao grazie per la risposta,
    ho letto l'articolo che mi hai linkato. Se ho ben capito, vi prego di correggermi se sbaglio, non esistono diritti sulle barzellette. Almeno in base a quanto detto qui

Il diritto d’autore ha fatto la sua epoca. Un bel precedente giuridico sono le barzellette. Chi ha il diritto d’autore sulla storiella umoristica? Uno la crea ex novo (ma i misteriosissimi "inventori di barzellette" sono del tutto irrintracciabili), o la modifica, oppure si limita a diffonderla. Perché la SIAE non apre una sezione "barzellettieri"?

Non sono molto pratico, puoi dirmi se ho interpretato bene?
    E' attendibile?

• Super User

Per la precisione la barzelletta, in quanto opera originale, ha un suo autore che ne detiene i diritti. Il punto è che l'opera deve essere originale per poterla tutelare. Nella maggior parte dei casi le barzellette girano e non si capisce mai esattamente chi ne sia il vero e primigenio autore, per cui mi sembra piuttosto difficile che qualcuno possa sostenere di averne i diritti d'autore. 🙂

• User

Grazie mille a entrambi per avermi chiarito questo dubbio.

• User

Dunque se copiano pari pari delle barzellette dal mio sito non posso dirgli nulla, ma anche se io copio spudoratamente delle barzellette da altri siti non mi si può dire nulla?

Grazie

• Super User

Diciamo che spetta a loro dimostrare di averne la paternità. 🙂