• Super User

    Gestione File CVS

    Buongiorno!

    Ho bisogno di importare una rubrica di excel in un I-Pad. Per frae questo l'ho convertita in CVS ed importata in Outlook assegnando il giusto "mapping" fra campi e header delle colonne. Il problema è che se ad esempio io ho:

    Compagnia Telefono

    Pippo 123456789
    111111111

    Mi vengono creati due contatti:

    Il primo:

    Compagnia: Pippo
    Telefono: 123456789

    Il secondo:

    Telefono: 111111111

    Ho provato a modificare il layout in:

    Compagnia Telefono

    Pippo 123456789
    Pippo 111111111

    Ottenendo:

    Contatto 1:

    Compagnia: Pippo
    Telefono: 123456789

    Contatto 2:

    Compagnia: Pippo
    Telefono: 111111111

    Avrei bisogno di ottenere come contatto:

    Compagnia: Pippo
    Telefono: 123456789
    Telefono: 111111111

    Suggerimenti? :ciauz:

    (In poche parole avrei bisogno di unire in un singolo contatto tutti i contatti che hanno un dettaglio in comune. In questo caso: Compagnia)


  • ModSenior

    Ciao Max, è un vero piacere reincontrarti e ne approfitto anche per farti i migliori auguri di buone feste.
    Vediamo il tuo problema, però avrei bisogno di sapere una cosa, nell'Ipad dove, nella sua Rubrica oppure in un foglio di calcolo o in un database?

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao! Contraccambio calorosamente gli auguri di buon natale e buone feste! 😄

    Il file dovrei importarlo nella rubrica (L'applicazione "Contatti", per intenderci. 🙂 ). Il problema è che ora ho moltissimi contatti "duplici" per la stessa persona ognuno contente un telefono o un e-mail diverso. 😞


  • ModSenior

    Visto che tu parti da un file csv, se per te non è fondamentale passare da Outlook, potresti più semplicemente importare il tuo csv nella rubrica di Gmail e poi collegare l'Ipad a Gmail.
    Avresti gli stessi contatti sincronizzati in tempo reale sia sul web, sia sull'Ipad.
    Se poi invece ti serve proprio usare Outlook, so che c'è il modo di collegarlo a Gmail, ma usando, e per fortuna, altri sistemi, non saprei come fare.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao,

    Il problema è che non riesco ad unire i contatti. Avrei bisogno in poche parole di "aggiungere" i dati di un primo contatto ad un secondo. Come posso fare?


  • ModSenior

    Si era successo anche a me.
    Sempre in Gmail, ho usato la funzione "Find & Merge Duplicates" che compare premendo il tasto "More Actions" nella scheda Contacts.
    Penso che ci sia anche nell'interfaccia localizzata in Italiano.
    Io passerrei direttamente il csv dentro i contatti di Gmail senza passare da Outlook.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Si, si, ci sono riuscito! 😄

    L'unica cosa è che se io ad esempio ho "Contatto A" e "Contatto A Cellulare" me li legge come due contatti distinti ma non è un grandissimo problema. Per outlook devo passarci per forza perché l'I-Pod non importa direttamente da Google, ma non ci sono stati problemi.

    Grazie Mille! :sun: