• User Newbie

    Redditi diversi e ravvedimento

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se, in fase di dichiarazione dei redditi di un soggetto commerciante che aderisce al regime dei minimi, nel caso avesse redditi diversi (quindi oltre ai redditi propri dell'attività commerciale) questi vanno indicati nel quadro RL15. Nella fattispecie si tratta di fatture attive da lui emesse senza indicazione della ritenuta d'acconto.
    Altra informazione: presentando egli la dichiarazione in ritardo (entro i 90 gg) a quanto ammonta l'importo del ravvedimento (se non ricordo male codice tributo 8911). Questo importo va pure indicato nella stessa dichiarazione?
    Grazie


  • Super User

    @denon said:

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se, in fase di dichiarazione dei redditi di un soggetto commerciante che aderisce al regime dei minimi, nel caso avesse redditi diversi (quindi oltre ai redditi propri dell'attività commerciale) questi vanno indicati nel quadro RL15. Nella fattispecie si tratta di fatture attive da lui emesse senza indicazione della ritenuta d'acconto.

    Come fa ad emettere fatture se trattasi di redditi diversi? Non può emettere fattura se questa attività è fuori dal "perimetro" della partita IVA.

    @denon said:

    Altra informazione: presentando egli la dichiarazione in ritardo (entro i 90 gg) a quanto ammonta l'importo del ravvedimento (se non ricordo male codice tributo 8911). Questo importo va pure indicato nella stessa dichiarazione?

    La sanzione per la presentazione della dichiarazioni dei redditi presentata entro 90 gg. dalla scadenza è pari a ? 21,00. Inoltre bisogna regolarizzare le eventuali maggiori imposte non versate che scaturiscono dal mod. Unico presentato in ritardo; anche in tal caso si può usufruire del ravvedimento.

    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, le spiego meglio il caso:
    Il soggetto esercita un'attività ambulante non alimentare, emette quindi normalmente delle ricevute fiscali in quanto non ha ancora il registratore di cassa.
    Durante l'anno però esegue regolarmente altri lavori diversi dalla sua attività tipica (montaggio di scaffalature e sistemazione di magazzini) e a fronte di questi ha emesso 4 fatture nei confronti di un unico soggetto che è una srl.
    Come devo quindi indicare in sede di dichiarazione questi redditi non "tipici" della sua attività?
    Può darmi per cortesia qualche indicazione?
    La ringrazio.


  • User Attivo

    Aggiungo a quanto giustamente detto che l'importo è dovuto per ciascuna dichiarazione inclusa nel modello Unico, quindi se in Unico sono comprese sia la dichiarazione dei redditi sia quella Iva, vanno versati 42 euro (cioè 21 euro x 2). In questo caso il codice tributo da indicare nel modello F24 è l'8911.


  • Super User

    Giusto. Io non l'ho scritto perché trattandosi di contribuente minimo si presume che presenti una sola dichiarazione e cioè quella dei redditi.
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte, volevo precisare che, in quanto aderente a regime dei minimi, è esonerato dalla dichiarazione e liquidazione iva. Riguardo ai redditi non "tipici" però non mi avete dato indicazioni...
    grazie


  • User Attivo

    @denon said:

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se, in fase di dichiarazione dei redditi di un soggetto commerciante che aderisce al regime dei minimi, nel caso avesse redditi diversi (quindi oltre ai redditi propri dell'attività commerciale) questi vanno indicati nel quadro RL15. Nella fattispecie si tratta di fatture attive da lui emesse senza indicazione della ritenuta d'acconto...

    @Rubis said:

    Come fa ad emettere fatture se trattasi di redditi diversi? Non può emettere fattura se questa attività è fuori dal "perimetro" della partita IVA...

    @denon said:

    ... Riguardo ai redditi non "tipici" però non mi avete dato indicazioni...
    grazie

    @Denon

    Io direi che prima di "lametarti" circa la mancata risposta dovresti fornire tu una spiegazione sull'obiezione legittima sollevata da Rubis. 😉


  • Scusa Bufala ma mi pare che l'autore del post abbia chiarito il punto richiesto da Rubis:

    "Durante l'anno però esegue regolarmente altri lavori diversi dalla sua attività tipica (montaggio di scaffalature e sistemazione di magazzini) e a fronte di questi ha emesso 4 fatture nei confronti di un unico soggetto che è una srl.
    Come devo quindi indicare in sede di dichiarazione questi redditi non "tipici" della sua attività?"


  • User Attivo

    quindi in questi casi non avrebbe dovuto emettere fattura ma una semplice ricevuta per prestazioni occasionali e tali importi erano (e comunque sono) da inserire tra gli "altri redditi". queste poi avrebbe dovuto essere sottoposte a ritenuta d'acconto da parte del committente (la s.r.l.), che tra l'altro ha anche omesso il versamento pur essendone responsabile nei confronti dell'erario. saluti