• User

    DURC Nuova Impresa e partecipazione appalti pubblici

    Salve, ho un quesito da porvi,

    Apro un impresa individuale senza dipendenti regime contribuenti minimi.

    L'impresa si occupa di riparazione e manutenzione macchine fotocopiatrici e calcolatori.

    L'impresa viene iscritta all'albo artigiani, di conseguenza il titolare viene iscritto automaticamente all' INPS ed INAIL.

    Dopo un paio di settimane l'impresa individuale decide di partecipare ad una gara indetta da una Pubblica Amministrazione.

    L'impresa si aggiudica la gara e la stazione appaltante richiede all'impresa il DURC per la firma del contratto e per la liquidazione degli interventi che verranno effettuati.

    L'impresa accetta l'incarico, di conseguenza la stazione appaltante chiede il DURC all'impresa.

    La stazione appaltante mediante procedura telematica richiede il DURC dell'Impresa.

    L'impresa individuale è nuova e quindi appena iscritta alla gestione INPS, e naturalmente non ha ancora versato alcuna quota previdenziale

    Domanda:

    a)che tipologia di documento rilascia lo sportello unico alla stazione appaltante per garantire alla stessa stazione che la situazione INPS dell'impresa risulta in qualche modo regolare ?

    Grazie


  • User Attivo

    Si tratta di un normale DURC. Anzi, due: uno rilasciato dall'INPS ed uno dall'INAIL.

    Il problema è la richiesta: non potendolo richiedere per via telematica, bisogna richiederlo "in cartaceo" di persona, sia all'INPS che all'INAIL (separatamente).
    (E' bene portarsi dietro copia di tutta la documentazione, versamenti, denunce, ecc. effettuati nel corso dell'ultimo anno... e mettere in conto di perderci mezza giornata)


  • User Attivo

    si ricordi di portarsi dietro anche tutta la pazienza di cui dispone, l'ultima volta che sono andato allo sportello inps avrei ucciso l'impiegata. Scherzi a parte non sono sicuro comunque che bisogni andare in entrambi gli istituti ma potrebbe bastare fare una sola richiesta presso uno dei due istituti per avere il durc, almeno una volta funzionava così. Saluti


  • User

    @StudioCommercialista said:

    si ricordi di portarsi dietro anche tutta la pazienza di cui dispone, l'ultima volta che sono andato allo sportello inps avrei ucciso l'impiegata. Scherzi a parte non sono sicuro comunque che bisogni andare in entrambi gli istituti ma potrebbe bastare fare una sola richiesta presso uno dei due istituti per avere il durc, almeno una volta funzionava così. Saluti

    Salve,

    la cosa che non riesco a capire che tipo di richiesta vada fatta all'INPS affinchè la P.A. liquidi le mie prime prestazioni di servizi, ma sopratutto cosa rilascia l'INPS alle imprese appena aperte?

    E un DURC regolare attestante cosa?,
    oppure e una normale certificazione INPS attestante cosa?

    Se è un DURC potrebbe richiederlo anche la P.A.?
    se invece e una certificazione diversa dal DURC devo recarmi io presso l'INPS con tanto di richiesta scritta?

    Grazie