- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- contribuenti minimi e deducibilità spese telefoniche
-
contribuenti minimi e deducibilità spese telefoniche
Ciao a tutti,
sono una traduttrice iscritta al regime dei contribuenti minimi, avrei un dubbio sulla deducibilità delle spese telefoniche cellulari.
Se ho capito bene si deducono al 50% (uso promiscuo) anche se non ho ben capito come si stabilisce l'uso promiscuo o non.
Comunque, ora vorrei fare un contratto (finora ho usato la ricaricabile), vorrei sapere se per dedurre le spese devo fare un contratto business (con partita iva) o basta un contratto intestato a me (anche se per privati)?
Grazie mille
Tamara
-
Le spese del cellulare per i professionisti sono promiscue per una presunzione assoluta di legge, non essendo possibile dimostrarne le effettive finalità di utilizzo.
Le spese del cellulare sono documentabili sia con fattura che con ricevute varie (da bancomat con numero di telefono e da ricevute per ricarica da tabaccai, edicolanti ecc..). Non mi risulta che sia obbligatorio avere un contratto di tipo business, considerato che sono deducibili anche le ricaricabili.
Saluti
-
su questo i gestori fanno apposta una gran confusione. eviti come la peste i cosidetti contratti business che sono solo tremendamente cari. come giustamente scritto dal collega si possono detrarre anche le semplici ricariche purchè dalla ricevuta/fattura emessa risulti chiaramente il numero di telefono caricato. le conviene andare in un centro autorizzato, piuttosto che fare ricariche in giro, e farsi rilasciare regolare fattura o ricevuta fiscale. non ci sarà lo scomputo dell'iva a meno che non sia un negozio diretto del gestore, ma tanto a lei non cambia nulla ai fini pratici. saluti
-
Grazie a entrambi per il prezioso aiuto!!!
Tamara