• User Newbie

formatore e partita iva, mi aiutate?

salve a tutti, sto pensando di aprire partita iva (senza svolgere contemporaneamente altre attivita) per attivita di docenza in corsi di formazione presso enti, agenzie per il lavoro, master ect.
    sto pensando al regime dei minimi, piuttosto che al regime agevolato. accetto vostri suggerimenti in merito.
    i dubbi sono tanti :mmm:

1. non posso fatturare piu di 30.000 euro l'anno, giusto? (questo almeno se voglio rientrare nel regime dei minimi anche per l'anno successivo)
    2. se la docenza mi viene pagata 50 euro lorde l'ora, significa devo sottrarre dall'importo orario in fattura il 20 per cento?
    3. domanda rognosetta...quanto mi rimane alla fine dell'anno? ipotizzando di fatturare 30.000 euro annue, se ho capito bene diventano 24.000 solo con la ritenuta d'acconto; di spese non prevedo di averne molte, diciamo 2000 euro l'anno,
      quindi le tasse da pagare rimangono da calcolare su 22.ooo euro l'anno?

a questo punto, oltre alla gestione separata inps (non so a quanto ammonti per questa categoria) mi rimane da pagare altro?

cosa si puo scaricare come costi? benzina, cellulare etc..? ma le spese per i contributi inps possono essere inserite come costo almeno nell'anno successivo?

scusate ho tanta confusione, grazie mille a chi vorra' aiutarmi

• User Attivo
    1. Giusto

2. La ritenuta d'acconto irpef va sottratta al compenso totale indicato in fattura, per esempio:
      -compenso 100 euro
      -rit. 20% 20 euro
      -compenso netto corrisposto 80 euro

3. calcolo del reddito ai fini inps:
      compensi dell'anno : + 30.000 euro (al lordo delle ritenute d'acconto del 20% pari a 6.000 euro)
      costi dell'anno : - 2.000 euro
      reddito imponibile inps: = 28.000 euro

aliquota gestione separata 26,72%
    28.000 euro x 26,72% = 7481,26 euro di contributi inps dovuti per l'anno

calcolo reddito ai fini irpef:
    compensi : + 30.000 euro
    costi : - 2.000 euro
    contributi inps : - 7.481,26 euro
    reddito imponibile irpef:= 20.518,74 euro

aliquota sostitutiva irpef x i minimi pari al 20%
    euro 20.518,74 x 20% = 4.103,74 euro

le ritenute vanno considerate alla fine, quando si sottraggono all'imposta lorda:
    euro 4.103,74 - euro 6.000 = irpef a credito di euro 1.896,26

• User Attivo

Il credito irpef puoi utilizzarlo in compensazione per pagare parte dei contributi inps dovuti, tramite il modello F24.

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, se hai bisogno chiedi pure anche tramite e-mail: [email protected].
    Ciao

• User Newbie

grazie mille, adesso e' piu chiaro. a conti fatti, di netto rimane circa la meta....in piu c'e' il limite dei 30.000 euro (anche se molti enti pagano a 60 giorni, quindi forse novembre e dicembren on rientrerebbero nell'anno, se vale il principio di cassa)
    cmq mi rendo conto che e' difficile districarsi e scegliere.
    ma con il regime ordinario, dove non ci sono limiti di incasso, si paga alla fine poi tanto di piu, rispetto a questi regimi?

grazie buona giornata