• User

Sito collaborativo è testata giornalistica?

Salve a tutti,
    insieme ad amici sto mettendo su un sito web musicale in cui le notizie e le recensioni possono essere pubblicate anche dagli utenti registrati non prima di essere valutate e controllate.
    Secondo voi un'organizzazione del sito così composta può essere considerata testata giornalistica, così da rendere necessario tutto l'iter che da ciò deriva?
    Grazie

• User

Nessuno a darmi un consiglio? 😞

• Super User

Ciao Stefus85,

la caratterizzazione come giornale online dipende da molti fattori. Prova a dare un occhio a questa discussione e questa. 🙂

• User

Grazie per la risposta.
    Avevo già fatto una ricerca in questo forum e altrove trovando utili notizie; mi pare di capire che la periodicità sia un fattore decisivo per discriminare un blog da una testata giornalistica. Considerando che le persone che collaborano al mio progetto inserendo notizie sono sufficienti ad avere almeno una news al giorno, direi che potrei ricadere benissimo sul secondo caso.
    Il punto però è che il sito che ho in mente (giornalismo open source) vuole proporsi come riferimento per una tipologia di musica allo scopo di aumentarne la visibilità, con uno scopo informativo e culturale. La collaborazione tra tutti gli utenti che vi partecipano è puramente amichevole, il sito stesso rinuncia a qualsiasi forma di pubblicità, gli unici banner presenti promuovono iniziative sociali no profit, i contenuti sono tutti rilasciati con licenza creative commons.
    Considerando i dati sopra mi risulta abbastanza difficile che si possa associare ad una tipica testata giornalistica solo perchè ne condivide la periodicità.

Avrei anche un'ulteriore domanda.
    Più volte ho letto che dare un aspetto professionale al proprio sito possa far pendere la bilancia verso la testata; a me francamente pare un po strano che, a prescindere dai contenuti, l'ago della bilancia sia condizionato dal fatto che il sito utilizza un template scarno, magari quello di default del CMS, oppure uno più vicino a quello tipico dei giornali on-line.

• Super User

Forse ti riferisci al fatto che si fa riferimento alla presenza di una "testata" vera e propria, cioè l'intestazione del sito, un header che caratterizzi il sito come un giornale. Anche se in giurisprudenza si è fatto spesso riferimento alla presenza di una testata, il riferimento è relativo al cartaceo, mentre più difficilmente si potrebbe ritenere importante per un sito web, visto che praticamente tutti hanno una testata (header).