• User

    Info intrastat

    Buongiorno, data la mia scarsa competenza in materia vorrei sottoporre alcuni quesiti in merito ai modelli intrastat e alle registrazioni contabili di operazioni intra.

    1. Un'agenzia di viaggi emette fattura 74/ter ad un'altra agenzia di viaggi svizzera per il soggiorno di un cliente. Emette poi autofattura per le provvigioni applicando l'iva del 20%. Indicando in calce (Iva assolta dall'organizzatore DLgs 313 del 2/9/97)
      Mi chiedo deve compilare il mod. Intra?
    2. La stessa agenzia ha acquistato una mailing da un società di mail marketing in Polonia che reca art. 28 b. Come si registra? Deve compilare l'intrastat?
    3. Un negozio di alimentari acquista da un fornitore italiano delle olive. In fattura viene riportata la dicitura "non imponibile art.40 l 427/93". Quali registrazioni effettuare in contabilità? Deve compire il mod. Intra?
      Grazie a tutti coloro che mi presteranno attenzione.

  • Super User
    1. Non c'è obbligo di intrastat. A mio parere in questo caso Vi sarebbe l'obbligo di presentare, invece, la comunicazione per le operazioni intercorse con paesi black list, quale è la Svizzera, ai sensi dell'art. 1 D.L. 40/2010.
    2. L'operazione va assoggettata ad IVA e va compilato il mod. intrastat.
    3. Se il fornitore italiano effettua una cessione di beni a favore di un soggetto UE l'operazione è da considerarsi "non imponibile art. 41 D.L. 331/93 conv. L. 427/93". Va presentato il mod. intrastat.
      Saluti.

  • User

    Grazie Rubis,
    per aver risposto in toto alla mia domanda, ricapitolando
    per la fattura art.28b della Polonia, integro la fattura con l'iva e la registro anche nel registro vendite?

    Poi, riparlando anche delle olive anche se il negozio di alimentari è italiano ed il grossista è italiano il negozio di alimentari deve compilare l'intrastat perchè si tratta di olive che il grossista compra in paesi Ue?

    Grazie ancora e saluti


  • Super User

    @caterina79 said:

    per la fattura art.28b della Polonia, integro la fattura con l'iva e la registro anche nel registro vendite?

    Sì.

    @caterina79 said:

    Poi, riparlando anche delle olive anche se il negozio di alimentari è italiano ed il grossista è italiano il negozio di alimentari deve compilare l'intrastat perchè si tratta di olive che il grossista compra in paesi Ue?

    No. Se il grossista italiano vende al negozio di alimentari italiano trattasi di normale cessione interna da assoggettare regolarmente ad IVA. Il grossista, quindi, deve emettere fattura con IVA.
    Se il grossista italiano acquista le olive da un fornitore UE questi emette fattura senza applicazione dell'IVA mentre il grossista italiano deve integrare la fattura con indicazione dell'aliquota IVA vigente in Italia, effettuare la doppia registrazione negli acquisti e nelle vendite e dovrà presentare il mod. intrastat. Nessun obbligo intrastat incombe sul negozio di alimentari.
    Saluti.


  • User

    Grazie mille per la disponibilità.