• User

Archivio di Guide per Drupal

Vi segnalo un sito che può essere utile e d'aiuto a molti.

Cmswiki.net, è un archivio di guide e aiuti per Drupal ed i suoi moduli.

Il sito stesso è in Drupal, ed io collaboro nello sviluppo con il proprietario principale. Non è ancora curato esteticamente (nonostante sia aperto da più di un anno!) e mancano numerose sezioni che verranno implementate al più presto, per il momento ci stiamo concentrando proprio sulla stesura e l'inserimento di guide.

Pertanto preferirei momentaneamente commenti non tanto sulla qualità effettiva del sito stesso, bensì la sua utilità, la sua organizzazione dei contenuti e tutto ciò che badii più alla sostanza che alla forma.

• ModSenior

Grafica semplice leggera e lineare.
    Carina la favicon. 😄
    Per pochi errori il sito non è validato CSS e HTML purtroppo.
    In alcuni articoli nella home manca un testo riassuntivo, sarebbe meglio metterlo anche in quelli.
    Il footer mi sembra un pò troppo alto.
    Attendiamo altri feedback allora. 🙂

Saluti, Marco.

• User

Be ti ringrazio per i consigli, mi metterò all'opera per sistemare il tutto.

• ModSenior

Alla prossima allora... 🙂

• User Attivo

Ciao!
    Dunque, da un po' di tempo sono costretto ad usare drupal per lavoro e lo trovo infinitamente più ostico di wordpress con il quale si entra in confidenza molto prima. Ad ogni modo la scarsezza di risorse in italiano (per entrambi i CMS) rende grande merito alla tua iniziativa. Infatti ho salvato subito nel mio delicious il tuo sito! Tuttavia sono convinto che l'usabilità di un sito passì anche per la grafica ed in questo senso (e non solo) il sito mi pare migliorabile. Occorre una gestione migliore degli spazi, della tipografia ed anche una gerarchizzazione più strutturata delle categorie. La prima sidebar in alto a sinistra infatti (drupal tutorials) non è per niente chiara. Proverei a ripensare diversamente la struttura, magari quando vi saranno un po' + di contenuti. Per il resto un grande in bocca al lupo e anzi, magari ci si risentirà qui presto ehe

• User

Grazie Kleenk, per i consigli.

Sono felice innanzitutto che hai apprezzato il mio sforzo di archiviare il materiale italiano su Drupal. Personalmente ho studiato tutto e sempre in inglese ma so bene che ci sono molte persone che si fanno scoraggiare da questa lingua.

Attualmente sono un buon sviluppatore con Drupal, ma ovviamente essendo quello un sito del tutto amatoriale e gratuito, lo si è sempre tralasciato al tempo libero... e che come si sa, è sempre di meno.

Tralasciando la grafica per cui so ed ho sempre saputo che è da migliorare, ho sempre preferito prima dedicarmi sulla qualità e quantità dei contenuti. Pertanto ritengo utilissimo il tuo consiglio circa una migliore categorizzazione dei contenuti. Cosè come hai trovato difficoltà tu, chissà quanti la penseranno o avranno provato quello che hai provato tu.

Quindi farò tesoro di questo consiglio e prometto di riorganizzare il tutto quanto prima!

In ogni caso, a dispetto del sito che vedi, mi muovo molto bene con Drupal, pertanto per qualsiasi aiuto o consiglio rimango sempre a disposizione, sia su questo forum che su cmswiki stesso. Anzi, se hai difficoltà in qualcosa, me lo segnali ed io ti inserisco la guida sul mio sito, così aiuto te ed arricchisco il portale 😉

Un salutone, a presto