- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- rivalsa e marca da bollo in fattura regime minimi
-
rivalsa e marca da bollo in fattura regime minimi
Gentilissimi del forum
da poochi mesi ho aperto la partita iva nel regime dei minimi....stò faceno tutto da sola e tantissimo mi ha aiutato questo forum
Fino ad ora ho emesso due fatture senza applicare la rivalsa del 4% in fattura e senza addebitare la marca da bollo di 1,81 euro. Ora che mi hanno chiesto di addebitare in fattura la marca da bollo e di applicare la rivalsa del 4% sono imanicata per l'impostazione e la correttezza della fattura:?
mando l'esempio di ciò che ho pensato nella speranza qualcuno mi sappia aiutare o confermare sll'esattezza. Grazie**COMPENSO ** 1.525,00
Rivalsa parziale INPS 4% + 61,00
Imponibile 1.586,00
Marca da bollo u originale + 1,81
Totale 1.587,81
Rit. d'acconto (20% su 1.525,00) 305,00
**Netto a pagare ** 1.282,24
-
Solo una piccola variazione: la marca da bollo per prassi si inserisce come ultima voce. Avrai quindi:
compenso mese di ... € 1.525,00
- 4% INPS gestione separata * € 61,00*
totale € 1.586,00
- 20% ritenuta d'acconto (su 1.525,00)* - € 305,00*
totale netto € 1.281,00
- imposta di bollo * € 1,81*
TOTALE CORRISPOSTO ** € 1.282,81**
(mi spiace non poter incolonnare meglio...)
- 4% INPS gestione separata * € 61,00*
-
grazie anna77!
-
I conteggi non sono esatti!
La rivalsa inps per la gestione separata pari al 4% è considerata reddito e come tale diventa base imponibile per il calcolo della ritenuta d'acconto, nel vs. esempio avremo:
- prestazione € 1525
- rivalsa 4% € 61
- totale € 1586
- rit. ac.to 20% € 317,20 (calcolata sul totale di € 1586)
Netto a pagare € 1268,80
La marca da bollo è possibile metterla dove si vuole , prima o dopo il totale o il netto a pagare è del tutto indifferente non c'è nessuna prassi consolidata.
La scelta di addebitare la marca da bollo al cliente è puramente soggettiva, non c'è nessun obbligo (personalmente non la inserisco mai perchè mi sembra superfluo addebitare al cliente € 1,81 anche per una questione di "apparenza").
-
grazie Conte, fino ad oggi ho fatto fatture senza rivalsa e senza addebitare la marca da bollo (il cliente mi ha chiesto di addebitarla). Essendo facoltativa mi chiedevo se con il committente "stabile" e non occasionale valesse la pena metterla ma non ne sono molto convinta perchè mi confermi anche tu che comunque va ad aumentare il reddito e quindi soggetto a sua volta all'impota sostitutiva. Non capisco però perchè tutti la mettono....sei stato molto gentile e mi hai charito un pò di cose.