- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Xml validazione
-
Xml validazione
Ciao
ho voluto inserire il file xml alla validazione di feed validator
Anche se ha sempre funzionato, il validatore mi ha dato alcuni errori.Il testo è questo :
..
line 52, column 0: Missing channel element: description [help]
</channel>
line 52, column 0: Missing channel element: link [help]
</channel>
line 52, column 0: Missing channel element: title [help]
</channel>
In addition, interoperability with the widest range of feed readers could be improved by implementing the following recommendation.
Your feed appears to be encoded as "ISO-8859-1", but your server is reporting "US-ASCII" [help]
..Il codice sintetizzato è questo:
..
<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<rss version="0.91">
<channel><item>
<title>titolo</title>
<link>miosito... articolo1</link>
</item><item>
<title>titolo 2</title>
<link>mosito... articolo2</link>
</item>
ecc.</channel>
</rss>
..La linea 52 sarebbe </channel>
Sapreste dirmi cortesemente quali sono gli errori?
Grazie anticipate
Flasini
-
Ciao! Bisognerebbe vedere il sorgente originale del file XML - potrebbe esserci qualche carattere che dà fastidio o qualcosa del genere...
-
ciao
Non credo sia qualche carattere perchè la riga contestata è semplice
</channel>Non esiste un tool che oltre a contestare la riga dica anche qualcosa di più?
ciao
Flasini
-
Effettivamente, se il tuo feed è quello che hai scritto sopra, mancano i tag fondamentali a livello <channel>, e cioè <title>, <description> e <link>
Studia le specifiche - o usa un tool che produca automaticamente il tuo feed (possibilmente 2.0 e non 0.91): h t t p ://cyber.law.harvard.edu/rss/rss.html
-
ciao
grazie per la tua rispostai campi title e link ci sono
Non ho ben capitoQuale potrebbe essere un tool che automaticamente lo crea?
grazie
Flasini
-
@flasini said:
[...]i campi title e link ci sono[...]
I campi title e link ci sono per ogni item, ma sono obbligatori (insieme a <description>) anche per il channel.Tu insomma dovresti avere un feed (più o meno) così:
[html]<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
<rss version="2.0">
<channel>
<title>*** il titolo del tuo feed </title>
<link> il link </link>
<description> una breve descrizione ***</description><item> ...... </item> </channel>
</rss>[/html]Per quanto riguarda "tool automatici" mi riferivo a strumenti dell'eventuale CMS che utilizzi per gestire il ruo sito - ovviamente se hai creato tutto "a mano" non si applica, questo discorso...
-
ciao
i tuoi link e consigli mi hanno aiutato.
GrazieLa validazione è ok.
Solo per la versione con l'inserimento delle immagini, che ho scritto nell'altro post ho problemi. Ho scritto làFlasini