• User Newbie

    convivenza contratto affitto e prima casa

    Buonasera. A breve andrò a vivere in affitto con la mia ragazza (da conviventi) e dovendo presto definire il contratto volevo alcune delucidazioni. Come normalmente accade, il padrone di casa, prima d affittare l'immobile vuole delle garanzie come per esempio le ultime buste paga che attestano che una persona ha un lavoro a tempo indeterminato e che è in grado di pagare l'affitto. Tra i 2 tale persona sarei io mentre la mia ragazza ha un lavoro per cui viene pagata con ritenuta d acconto una volta all anno. Trasferendoci abbiamo intenzione di spostare entrambi la residenza adibendo pertanto l appartamento come abitazione principale. Per la padrona non è un problema se viene intestata la mia ragazza. Lo faremmo perchè, avendo intenzione io (unico possibile titolare di un mutuo) in un futuro non troppo remoto di acquistare una casa (magari anche da sistemare e quindi non subito abitabile), spero avrò diritto a delle agevolazioni magari (ci sono? quali?) e non dovrò pagare ICI (giusto?) e eventuali imposte sulla "seconda casa" (ci sono? quali?) visto che, finchè non sarà sistemata, come abitazione principale terremmo quella in affitto ( quindi la casa comprata risulterebbe "seconda casa"??).
    La ringrazio anticipatamente per la risposta
    arrivederci


  • User Attivo

    Tranquillo, per seconda casa si intende seconda casa DI PROPRIETA'. Se tu o la tua ragazza siete in affitto e non possedete nessuna abitazione allora si tratterebbe di acquisto di prima casa.

    Ti riporto i requisiti necessari per fruire delle agevolazioni prima casa sono:
    ? l?abitazione non deve avere le caratteristiche di lusso ;
    ? l?immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l?acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dalla stipula o nel Comune in cui ha sede o dove l?acquirente svolge la propria attività principale ovvero, se trasferito all?estero per lavoro, in cui ha sede il datore di lavoro.
    Per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia non è richiesta la condizione della residenza nel Comune di ubicazione dell?immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.

    Ciao