• User Newbie

    Cessione quote societarie

    Buona sera a tutti, sono un nuovo utente del forum, quindi prima di tutto ringrazio e faccioi complimenti per la strutturea del sito e per i contenuti soprattutto.

    Ecco il mio problema odierno, cui rispondere in settimana: snc conter soci decidono di far entrare in società un quarto elemento (di famiglia ma con redidenza diversa). Ognuno dei tre attuali soci donerà una parte della propria cuota al fine di avere quattro soci al 25%. Situazione in bilancio: patrimonio netto ? 1.000.000,00 - capitale sociale ? 15.000,00 (un disastro)!!! Io vedrei, visto che è in famiglia, anche una donazione (SI RISPARMIA), anchè perche l'operazione si farebbe solo per rendere partecipe della società il quarto fratello, e non a scopi lucrativi, essendo una snc. Oppure una vendita a valore nominale. CHE NE PENSATE, l'Agenzia delle Entrate potrebbe trovare obiezzioni?!?

    Ancora, srl unipersonale, l'unico socio vuole cedere il 75% delle quote ai tre fratelli, in modo da essere poi srl con quattro soci al 25% ciascuno. Situazione in bilancio: patrimonio netto ? 600.000,00 - capitale sociale 10.000,00 (altro disastro, considerando anche che circa il 60% del patrimonio netto è formato da versamenti in conto capitale!!!).
    A mio avviso non è considerabile una donazione, ne una vendita a valore nominale. Al contrario bisognerebbe valutare l'azienda e vendere le quote, con l'imponente plusvalenza che ne deriverà?!? Che ne pensate, avete altre soluzioni?!?

    Io consiglierei la donazione per la snc...mentre per la srl lascerei il mondo così com'è ed spetterei tempi migliori!!!

    Aspetto le Vostre considerazioni/critiche/consiglii!!!