• User

denuncia di utilizzo di marchio registrato nei siti web

Buongiorno a tutti!

avrei bisogno di un parere per ciò che concerne i marchi registrati.
    Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, probabilmente avrei dovuto scrivere nella consulenza legale, però credo che sia piuttosto riferito al web quello che chiederò.

Un cliente per cui lavoro (una onlus) mi ha girato una mail che ha ricevuto da un'altra onlus, dove si comunica che sul sito web:

"si stanno usando senza nessuna nostra approvazione e autorizzazione uno dei tanti nostri marchi da noi registrati "Viaggio di N*** " anche in versione plurale. Attendiamo quanto prima una vostra conferma per iscritto che non userete in nessuna forma,modo e formula questo nostro marchio in futuro e che cancellerete immediatamente qualsiasi vostra comunicazione fatta fino ad oggi in relazione al nostro marchio e al nostro progetto.
    In caso contrario dovremmo tutelarci per vie legali con un aggravio di costi per voi.
    In attesa di un vostro gentile riscontro entro e non oltre 5 giorni dal
    ricevimento di questa e-mail vi saluto cordialmente,
    Concludo nel informarla che molti altri loghi e frasi inerenti ai viaggi
    di **** e alle luna di mie
    con finalità solid
    ..etica..etc. sono
    sempre da noi registrati fin dal 2005.*"

(scusate se ho messo gli asterischi ma vorrei evitare che si indicizzasse questo post con quelle parole chiave, almeno spero)

Ora quello che io mi chiedo, se uno registra il termine "pane", nessuno potrebbe più utilizzarlo in alcun modo? E' un prodotto che fanno tutti, non è proprietario nessuno.

Cioè volevo capire...ci sono escamotage? ma eventualmente neanche nel codice sorgente della pagina posso inserirli quei termini?

Poi andando a fare una ricerca nel database dei marchi registrati, mi sono resa conto che in realtà le onlus in generale, non potrebbero parlare delle loro attività! "Commercio equo e solidale" è un altro marchio registrato, ma tutti fanno commercio equo, allora? quali sono i limiti? cosa mi sfugge?

prima di scrivere una qualsiasi parola dovremmo fare ricerca nei marchi registrati, perchè c'è davvero di tutto!

buona festa dell'Immacolata e grazie a chi mi risponderà! :smile3:

• Super User

Concordando con criceto io gli risponderei con la richiesta del numero di marchio depositato così da poter verificare quali campi compre queste marchio.

Tutti sono bravi a dire "li abbiamo registrati", quando magari volevano solo dire "li stiamo usando dall'anno X con il sito registrato Y".

M.

• Super User

Salve Seo_sere,
    sull'argomento abbiamo già scritto a lungo in passato e quindi per miglior dettaglio ti rinvio ai post che pui ritrovare con una breve ricerca.
    Intanto ti anticipo che la registarzione avanti l'UIBM è solo una prova di priorità dela diritto d'autore che esiste a prescindere dall'avvenuta registrazione.
    Per l'effetto bisogna vedere che cosa è stato oggetto di registrazione e se questa può avere tutela sotto il profilo del predetto diritto di proprietà intellettuale.
    Devi infatti ricordare che per rivendicare la parternità tutelabile di un un brevtto o marchio esso deve essere originale.
    Da ciò consegue che i nomi comuni possano essere oggetto di originalità solo in certi particolari contesti ed usi.
    Concludendo questo breve e inesaustivo post ti consiglio di fare una breve ricerca ll'UIBM, che mette a disposizione una banca dati on line, per verificare cosa è stato effettivamernte registrato, per quali categorie comemrciali, con quali specifiche etc.
    Poi potremmo chiederci se la mera registrazione sia in realtà azionabile nei confronti di quel particolare marchio attesane la sua "probabile" non originalità.
    Spero di esser stato di spunto.
    Cordialità.
    A.

• User

Grazie per le risposte!

ho cercato sul forum (e sul web in generale) prima dis crivere, ma nessuno dei post rispondeva al mio quesito. 🙂

Purtroppo al momento non ho neanche tempo per approfondire quest'argomento, sotto Natale come al solito vanno tutti di fretta!

Ciò non toglie che questo argomento mi toccherà approfondirlo come si deve perchè c'è qualcosa che ancora non mi torna!

ancora grazie e buona serata!