• User

    Società sotto sequestro e il sito che ho sviluppato??

    Buongiorno a tutti.
    Sono venuto a conoscenza che una società alla quale ho sviluppato un sito e fornito i servizi di hosting, è attualmente sotto sequestro preventivo per ipotetica truffa.

    Sono stati sequestrati anche tutti i PC all'interno di questa azienda ma il sito è ancora online e pubblicizza il prodotto indagato.
    Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione da parte delle autorità giudiziarie su un eventuale oscuramento.

    Vi chiedo: essendo a conoscenza del sequestro dovremmo oscurare comunque il sito dell' azienda o lasciarlo on line in attesa di eventuali comunicazioni?
    Essendo un CMS e avendo il cliente l'accesso per la gestione dei contenuti, dobbiamo monitorare eventuali aggiornamenti?

    Grazie.


  • Super User

    Se ne sei venuto a conoscenza per "sentito dire" io non farei nulla, che poi magari passi dalla parte del torno. Magari aumenta un po' i log di sistema e del CMS.

    M.


  • User Attivo

    Io contatterei l'autorità che ha operato il sequestro e la informerei della cosa, invece.

    Io non so cosa sia successo nè perchè sia stato oscurato, però se dici che è per truffa e presumendo che il sia uno strumento di vendita io eviterei di diventare complice, anche solo per omissione.

    Insomma, chiama l'Autorità e vedi che ti dice.


  • User Newbie

    salve 4side,
    dal quel che scrivi nel tuo messaggio mi pare di capire che non c'è stata ancora una sentenza di condanna....
    Il tuo cliente è oggetto di indagini, probabilmente il sito è attivo perchè continua a lavorare e lo stesso potrebbe costituire mezzo di indagine dell'autorità....Oscurando il sito verresti meno ad un tuo obbligo contrattuale, anzi potresti arrecare dei danni...
    Io ti consiglierei di continuare a lavorare come da contratto, sarà eventualmente l'autorità a contattarti in caso di necessità.
    Milalù


  • User

    Grazie a tutti delle info.
    Considerate che noi abbiamo sviluppato il sito.
    Per i contenuti il cliente ha accesso al cms e se vuole, li aggiorna da se!
    Noi non abbiamo nessun contratto di assistenza e di geztione dei contenuti, abbiamo solo il contratto della fornitura dei servizi di hosting nel quale è scritto che il cliente è l'unico responsabile delle informazioni e dei contenuti del suo sito web. Noi crediamo che sia opportuno non toccare nulla anche perchè se le autorità dovessero un giorno chiederci qualcosa potrebbero considerare uin nostro intervento come occultamento di qualcosa.
    D'altro conto i nostri servizi continuano a mostrare on line un prodotto che ad oggi è sotto indagine in attensa di sentenza.
    Che si fa?


  • Super User

    In ogni caso non devi mai sospendere un sevizio per il quale sei stato pagato o poi sono li i guai. Facciamo un esempio: Io compro da te il dominio ledroghe.it. Tu mi vendi il dominio e dichiari che quello che ci gira sopra sono affari e responsabilità mie. A te se poi io realizzo un sito pe rmettere in guardia la gente sulle droghe o per vendere droghe, dal punto di vista professionale , poco importa e deve importare.