• User

    Richiesta storno bonifico

    Buongiorno, premetto che da un paio di anni ho un'attività di ecommerce con la quale offro servizi online e non vendo nulla di tangibile, effettuo solo una prestazione di servizi tramite ecommerce chiaramente con p.iva e regolare iscrizione in camera di commercio.

    Sono stato da poco chiamato dalla banca con una richiesta di storno di un bonifico che mi era stato fatto il mese scorso. Ho chiaramente negato il consenso visto che la prestazione è stata eseguita e completata, la fattura è stata emessa nel mese stesso.

    Ho già contattato il cliente via mail, dal quale aspetto risposta. Visto che il cliente era registrato con un nome diverso da quello dell'intestatario del conto dalla quale ho ricevuto il bonifico ho richiesto i dati completi dell'intestatario del conto per emettere la fattura (ho intestato la fattura a entrambi).

    Non vorrei che il bonifico sia stato fatto a insaputa del proprietario del conto che è proprio quello che penso, in questo caso come posso tutelarmi?

    L'errore non è chiaramente mio, magari è stato un parente (figlio che usa conto corrente di un genitore?) il cliente si è registrato con data di nascita da maggiorenne.

    Sono tutelato in ogni caso? Se non avessi già emesso fattura ed erogato la prestazione avrei dato il consenso per lo storno ma in questo caso sarei stato truffato visto che ho eseguito la prestazione ed emesso fattura col 20% di iva. L'importo è sotto i 1000 euro.


  • La fattura è stata fatta a privati o ditte?


  • User

    privato, ho solo privati come clienti.