- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Affitto? - Urgente
-
Affitto? - Urgente
Ho una casa da ristrutturare che il vicino ha chiesto se può comprare pagando una specie di affitto, per accorparla a casa sua.
Mi ha proposto di pagare degli interessi (che interesse chiedo?) perchè non incasso subito il capitale e che se salta una rata la casa torna mia e non devo pagare gli eventuali lavori di ristrutturazione che ha fatto.
La venderei per 30000/35000 euro.
Come mi devo comportare catastalmente e fiscalmente?
Se la vendo in un colpo solo non pago le tasse giusto?
Vendendola a "rate" come funziona?
C'è un contratto tipo da scaricare?
A me interessa venderla però non voglio pagare le tasse come se fosse un affitto, perchè passato un tot di anni non è più mia la casa.
Help me! E' urgente!
-
Non credo sia proprio il mio caso... Sbaglio?
Io non presto i soldi (non faccio da banca); vendo la casa a "rate".
Lui può farci i lavori, ecc... però diventa sua, con atto notarile, solo con l'ultima rata.Esiste un fac simile da usare come base per il contratto?
-
Il nostro accordo è diverso.
La casa resta mia finchè non ha pagano l'ultima rata, lui può farci i lavori e viverci.
Se non paga una o due rate deve lasciare la casa e le eventuali opere che ha fatto non devo pagarle.
Che problemi potrei avere facendo così?
-
direi che la cosa debba innanzitutto essere inquadrata con un notaio o al limite un legale per vedere quale sia l'istituto adatto allo scopo, peraltro piuttosto isolito. A quel punto si potrà vedere come inquadrarlo fiscalmente. se l'immobile è in suo possesso da oltre 5 anni le confermo che non dovrebbe pagare nulla sulla eventuale plusvalenza in caso di vendita, anche se il saldo del pagamento avviene in più rate (questo rimarrebbe un accordo tra le parti). Mi permetto di sconsigliare il fai-da-te in un caso di compravendita come questo. saluti
-
I 5 anni (quasi 6) sono passati (abbiamo richiesto i benefici come prima casa, per problemi non siamo riusciti ad andare ad abitarci dopo 18 mesi ma non c'è stato nessun controllo).
Il fai da te è escluso; si rischia solo di fare danni!