• User Newbie

    Articolo Codice Procedura Civile

    Salve
    spero mi possiate aiutare, la domanda dovrebbe essere abbastanza semplice.
    Sto scrivendo un esposto alla Procura della Repubblica per ottenere coattivamente informazioni su alcune pratiche, ormai "morte", dalla Dogana di Roserio.

    In due parole, mi occorre sapere quale sia l'articolo del C. Proc. Civile (non mi pare si possa parlare di C.Procedura Penale in questo caso) che tratta della Cognizione degli Esiti di un Esposto.

    Non sono un avvocato e dunque non so proprio dove cercare... troppi articoli per un informatico come me! :wink3:

    Grazie


  • User Newbie

    Buonasera,
    visto il numero discreto di letture ma l'assenza di risposte, temo di non essere stato sufficientemente chiaro in merito al problema, per cui cercherò di essere più preciso.

    L'esposto che invierò alla Procura della Repubblica è la coda di tre anni di tira e molla con Poste Italiane per due pratiche di reclamo mai processate, in piendo disaccordo con la Carta della Qualità di P.I. nella quale, cito testualmente, si legge questo:

    sezione “Reclami e Rimborsi” al par.5 della Carta di Qualità di Poste Italiane: “...l’azienda si impegna a trattare il reclamo e comunicarne l’esito al cliente entro 40 giorni lavorativi”

    Nel mio esposto, dopo aver inserito tutta la descrizione dell'accaduto, mi è stato consigliato di includere queste tre richieste:

    Per quanto sopra specificato si richiede:

    1. risposte agli Uffici competenti di Dogana/Roserio, ai sensi dell’art 7 del D. Lgs 241/90 e art. 328 C.P.

    2. risposte agli uffici competenti di Poste Italiane, secondo quanto enunciato nella sezione “Reclami e Rimborsi” al par.5 della Carta di Qualità di Poste Italiane, nella quale si dispone che “...l’azienda si impegna a trattare il reclamo e comunicarne l’esito al cliente entro 40 giorni lavorativi”.

    3. per competenza al Sig. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena, per l’accertamento di reati eventualmente rilevabili, e contestuale richiesta di conoscenza degli esiti del presente esposto, come da articolo n. XXXXX del Cod. di Procedura Civile (non credo Penale).

    Il problema è che questa persona non ricorda l'articolo in questione...

    Mi potete aiutare?

    Grazie


  • User Newbie

    Cercando e ricercando su web, ho trovato qualcuno che aveva il mio stesso problema e che, in chiusura all'esposto, citava l'ex art 408 cpp, in materia di archiviazione della notizia di reato.

    Chiedo a Voi di confermarmi la coerenza della citazione applicata al mio caso.

    Grazie


  • User Newbie

    Salve,
    generalmente gli esposti si chiudono con la dicitura...dichiara di voler essere avvisato in caso di archiviazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 408 c.p.p., per dare la possibilità all'intressato di proporre opposizione all'archiviazione stessa.
    Buona fortuna.
    Milalù


  • User Newbie

    Esattamente quello che mi serviva di sapere, grazie!