• User Newbie

Spese deccreto ingiuntivo

Buongiorno,
    Una banca ha promosso un decreto ingiuntivo contro un debitore inadempiente, di cui io ed altre 3 persone purtroppo siamo fideiussori. Il debitore però ha fatto ricorso, e da diversi mesi è in causa con la banca proprio in relazione alla legittimità sia del finanziamento all'origine del debito che dello stesso decreto ingiuntivo.
    Ora però a me ed "in solido a tutte le parti in causa" è arrivata la cartella dell'Agenzia delle entrate con l'addebito delle imposte relative al decreto ingiuntivo.

Ora:
    un avvocato mi dice che la cartella la dobbiamo pagare noi in quanto debitori (o fideiussori che sia)...

un altro avvocato invece mi dice che la deve pagare chi promuove il decreto ingiuntivo, e che al massimo dovrà recuperarli solo dopo aver vinto la causa. Quindi mi consigliava di non pagare niente e far decorrere i 60 giorni di tempo senza preoccuparmi.

un altro avvocato ancora mi dice che la possiamo pagare sia noi che la banca.:x

Ora mi domando:

1)Ma "in solido a tutte le parti in causa" vuol dire che la cartella è arrivata anche alla banca?

2)Secondo voi posso evitare di pagare per adesso e aspettare l'esito della causa?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza

• User Attivo

Le spese che vengono recuperate con la cartella di pagamento dell'esattoria sono quelle di registrazione del decreto ingiuntivo, che è stato munito di formula esecutiva.
    Sono poste a carico solidalmente di tutti gli obbligati fiscalmente, sia della parte richiedente il decreto ( che se paga si rivale sulle controparti ) sia degli ingiunti contro i quali è richiesto il decreto.
    Pagare s'ha da pagare.
    Al limite sarà da vedere per colui che paga tra gli ingiunti la possibilità di rivalersi pro quota verso gli altri coobbligati.