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    E se l'Avvocato sbaglia?!

    Un Avvocato a causa di un proprio errore (dimenticanza fissazione udienza in procedimento con rito societario) determina l?estinzione del giudizio da parte del Giudice che condanna ovviamente la parte difesa dallo stesso al pagamento delle spese processuali e degli onorari degli altri Avvocati.

    L?Avvocato riconosce l?errore e tramite la propria Assicurazione provvede a liquidare le somme che avrebbe dovuto pagare il cliente ed addirittura offre la propria collaborazione per instaurare nuova causa senza ulteriori costi aggiuntivi per il cliente.

    Il cliente sfiduciato dal modus operandi dell?Avvocato che per un banale errore da ?praticante? gli ha fatto perdere sicuramente tempo e denaro e probabilmente la causa, si rivolge ad altro suo collega per sapere se e come iniziare un nuovo procedimento.

    Il collega gli chiede XXXX Euro a titolo di onorario onnicomprensivo, indipendentemente dall?esito della causa.

    Il cliente chiede al precedente Avvocato la restituzione della cifra a lui pagata per la causa estinta per suo errore (vi sono sentenze che vanno in questo senso) ed inoltre la cifra necessaria per aprire un nuovo procedimento poiché in mancanza di quel errore e della relativa estinzione del giudizio non l?avrebbe costretto a spendere ulteriore denaro.

    L?Avvocato dapprima rifiuta ogni ulteriore pretesa, poi invia una lettera che tecnicamente chiama ?ricorso in prevenzione? sia all?Ordine degli Avvocati sia alla Compagnia di Assicurazione per sapere come comportarsi.

    Questo parere (che non so quanto sia poi vincolante) tarda ad arrivare ed all?ulteriore sollecito del precedente cliente, risponde di rivolgersi direttamente alla Compagnia di Assicurazioni di cui fornisce gli estremi.

    Domande:

    •    è legittima e coerente la richiesta del cliente?
      
    •    se è legittima è corretta la forma della stessa oppure, sempre in via extragiudiziale vi erano altri modi per chiederla?
      
    •    è normale che l?Avvocato declini la responsabilità verso la propria Assicurazione?
      
    •    qualora fosse veramente convinto di non essere più in debito verso il cliente si sarebbe comportato in egual maniera?
      

    Saluti