- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Diritti su un sito
-
Diritti su un sito
Buonasera a tutti,
un mio cliente, che mi ha chiesto un'offerta per un sito, mi ha poi detto che vorrebbe gestire gli aggiornamenti in modo autonomo, ma per avere dei costi minori non vuole che sia sviluppato con un CMS, semplicemente vorrebbe avere i file sorgenti, poiché è comunque in grado (dice) di metterci mano e apportare modifiche. Inoltre mi ha chiesto se il sito può non essere firmato, perché essendo un sito nell'ambito della ricerca non vorrebbe apparire come una "vetrina commerciale"...
In questa situazione mi trovo un po' disorientato e non so come comportarmi...
Riporto qui un po' dei miei dubbi e perplessità, nella speranza che qualcuno possa chiarirmi un po':- per norma, di un sito che sviluppo per terzi, vendo tutto il sito (sorgenti incluse) o vendo solo i diritti di utilizzo del sito? e se fosse vero che ne vendo l'utilizzo, e che quindi i file sorgenti rimangono di mia proprietà, come posso comportarmi a questa richiesta?
- per quanto riguarda la firma, è essa di diritto in chi fa il sito? è una richiesta accettabile escluderla? e se sì, ho diritto di aumentare il costo?
Grazie mille in anticipo
-
Ok, grazie per la risposta...
-
Ciao Supadema,
il consiglio che aggiungo è di mettere per bene tutto per iscritto, altrimenti poi leggeremo anche tu su queste pagine che ci chiedi delucidazioni su come risolvere una questione sulla base di un contratto non chiaro
In rete ci sono anche esempi di contratti già pronti, open source, l'importante è che siano precisate tutte le clausole. Poi nel contratto potete decidere quello che volete, avete la più ampia libertà.