• User Attivo

    Rivista PDF sfogliabile on-line

    Un cliente, editore di una rivista, vuole cominciare a puntare sulle nuove possibilità dell'editoria on-line.

    Ha già il sito della rivista e da pochi mesi ha cominciato a mettere il pdf on-line tramite uno dei vari servizi che permettono di pubblicare la propria rivista "sfogliabile" (il servizio in questione è Calameo).

    Fin'ora ha messo solo le prime pagine del giornale in modalità pubblica, fruibili da chiunque. Ma adesso vorrebbe cominciare a pubblicare il pdf completo a pagamento, e come servizio aggiuntivo agli abbonati.

    Non sono riuscito a capire se Calameo offre questa possibilità e vorrei anche capire se c'è un qualche altro servizio che permetta di farlo o se mi conviene svilupare una piattaforma in proprio (credo che esistano degli script appositi).

    Qualcuno ha esperienze simili?


  • ModSenior

    Non conosco Calameo quindi parlo in generale.
    Tra i tanti ostacoli che hanno sempre frenato l'editoria (redditizia) digitale c'era l'ergonomia e la comodità di lettura che non si avvicinavano minimamente al corrispettivo su carta. Parla al passato perché è almeno 15 anni che si prova a far decollare il settore.

    Come puoi vedere solo un appassionato di tecnologia, alcuni direbbero un malato, accetterebbe di sfogliare una rivista su una pagina web piuttosto che una comoda su carta.

    Il discorso è meno tragico se anziché una rivista consideriamo un libro o altro materiale didattico. In questo caso, pur continuando ad essere scomodo rispetto alla carta, c'è la possibilità che il cliente accetti di comprare un pdf. Per questo esistono diverse piattaforme per la vendita di file pdf, anche script o cms che puoi gestire sul tuo spazio web, quindi non servizi di terzi.

    Le migliori prospettive però, sia dal punto di vista della protezione sia dei guadagni sono rappresentate dalla piattaforma di pubblicazione di Amazon che permette la lettura poi dei suoi e-book sia sul dispostivo Kindle sia su pc, su Mac, su Ipad e Iphone e dalla piattaforma Apple, sia Ibook Store oppure perché no anche l'App Store.
    In quest ultimo anno sembra che il pubblico abbia apprezzato la comodità di lettura su entrambi i prodotti, quindi il Kindle Reader e l'Ipad a patto però che il prodotto da acquistare sia stato pensato appositamente per il lettore in questione e non sia un pdf.

    Tra l'altro a breve, si dice nel giro di qualche settimana, Apple lancerà un servizio dedicato non a chi pubblica libri ma agli editori di riviste. I primi giornali dovrebbero essere The Daily del magnate dell'editoria Murdoch e The Project di Richard Branson.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Come puoi vedere solo un appassionato di tecnologia, alcuni direbbero un malato, accetterebbe di sfogliare una rivista su una pagina web piuttosto che una comoda su carta.

    Su questo sono d'accordo.

    Ma io ho la colpa di non essermi spiegato bene: la versione digitale della rivista non andrebbe a sostituire in toto il cartaceo, ma vi si affiancherebbe, specialmente per raggiungere i vari lettori fuori provincia e fuori regione: la rivista cartacea è infatti a diffusione locale, ma comincia ad essere conosciuta ed apprezzata dai tanti turisti che occasionalmente o periodicamente vengono da noi.

    Per il resto: ritengo che pensare a piattaforme come Amazon o iTunes sia sovradimensionato per questa bella, ma piccola realtà editoriale.

    Ti ringrazio intanto per l'interessante analisi generale che hai fatto.