• Super User

    Formattare un Mac

    Ciao ragazzi,
    mi serve il vostro aiuto!!!
    Devo cambiare il disco ad un mac e mi chiedevo:

    • le iso dei sistemi operativi mac sono scaricabili facilmente in qualche sezione del sito apple???

    • il mac in questione è originale, acquistato regolarmente, ma non ho i codici; per caso il software fa una specie di controllo sull'hardware e lo attiva di conseguenza?

    Come posso fare per risolvere questi 2 dilemmi???

    Grazie a tutti per la disponibiltà


  • Moderatore

    Ciao desmo_77,
    se non hai i cd di installazione del mac, puoi acquistare una nuova versione oppure chiedere la sostituzione dei supporti direttamente da apple. Il costo è veramente modesto. Il download del sistema non è previsto se non per gli aggiornamenti.
    Codici non ne servono in quanto è come fossero inseriti nel firmware del computer, se è un computer apple si installa di conseguenza.
    Attenzione che alcuni sistemi operativi non sono più compatibili con i vecchi apple.
    Purtroppo anche trovare il dvd di installazione di un apple diverso non risolverebbe nulla, appunto perché non riconoscerà il codice giusto.

    Se ritrovi il DVD originale puoi fare tutto con quello.
    Se il mac è un intel, puoi comprare l'ultima versione del sistema operativo come aggiornamento.


  • Super User

    Grazie Redsector,
    dopo allora provero' a chiamare apple per vedere cosa mi propongono di fare; questo notebook è "anche" americano, se vogliamo dirla tutta quindi non so se sia un'aggravante 🙂
    Vi terro' aggiornati

    Simone


  • Moderatore

    Non è un'aggravante, però è strano che tu non abbia il DVD di installazione.
    Solitamente sono grigio topo.


  • Super User

    Non è mio il mac, ma di una cliente che viene dall'america e quindi con sè non ha i dvd, tutto qui 😉


  • Moderatore

    Una curiosità, perché formattarlo?
    Puoi scaricare un'utility nota come SuperDuper (oppure carboncopy cloner) per clonare il disco interno su quello nuovo. Chiaramente essendo un portatile dovrai rendere esterno quello nuovo con qualche adattatore. Al termine ti basterà sostituire i due dischi e avrai tutto a posto.
    Il sistema OSX permette questo tipo di maltrattamenti senza problemi.
    Volendo potresti anche copiare semplicemente tutto il contenuto dell'hdd interno in quello esterno (formattato GUID) per ottenere una copia del sistema avviabile senza problemi.


  • Super User

    ...il disco originale ha qualche settore danneggiato purtroppo; il mac parte, ma è lento lento ed ogni tanto si blocca. Messo come esterno riesco a sfogliare le cartelle ma con un po' di difficoltà.
    Che mi suggerisci considerando che ho a disposizione un pc windows, con MacDrive a bordo???
    Dici che basta un copia incolla?? Non ha file di boot o di sistema????
    Con le utility mac (ho premuto qualche tasto in fase di boot e ci sono arrivato) il disco risulta danneggiato e non riparabile.

    Dimmi.... 🙂 🙂 🙂


  • Moderatore

    Il problema è formattare il disco come GUID. Da PC non puoi farlo che io sappia.
    Non esistono boot sector o altro, però non so se con macdrive avresti successo in quanto molte cartelle sono nascoste.
    Se riesci a fare il boot, basta che invochi "disk utility".
    A quel punto vai sul disco nuovo (collegato esterno) e clicci sul disco (non sulla partizione che rientra leggermente).
    Nella metà destra selezioni "Partition", poi scegli lo schema che vuoi (1 partizione) e in basso sotto Option scegli GUID.
    A quel punto il disco sarà avviabile. Ti basta copiare dentro la cartella System.

    Questo processo sarà uguale anche nel caso che reinstalli tutto da DVD.
    Ti conviene acquistare snow leopard nuovo per 29 euro. L'installazione è multilingua non avresti problemi con l'inglese. Poi metti esterno il disco interno e copi tutti i dati (escluse le cartelle system).

    Se ha installato programmi come la suite adobe o la suite office avrà problemi di funzionamento, il resto dei programmi dovrebbe funzionare senza problemi.