• User

    Sito Aste Giudiziarie Autorizzazione Min

    Sto pensando di aprire un sito per la pubblicazione online degli avvisi relativi alle aste giudiziarie. Ho cercato la normativa sul web ed ho scoperto che:

    <<il Ministro della giustizia stabilisce con proprio decreto i siti internet destinati all'inserimento degli avvisi di cui all'art. 490 del codice edi procedura civile i criteri e le modalità con cui gli stessi sono formati e resi disponibili»
    <<I soggetti che gestiscono i siti di cui al comma 1 devono avere forma societaria e possono richiedere l'iscrizione per effettuare la pubblicità in uno o più distretti di Corte d'appello. I soggetti di cui al comma 1 ... devono possedere un patrimonio netto pari almeno a euro 50.000,00 se richiedono l'iscrizione per un distretto di Corte di appello ed un patrimonio netto almeno pari a euro 450.000,00 se richiedono l'iscrizione per due o più distretti di Corte di appello o per uno dei seguenti distretti: Milano, Napoli, Roma e Palermo.>>

    Gli adempimenti per il rilascio della autorizzazione ministeriale sono lunghi ed onerosi

    Volevo chiederevi se:
    -E' possibile pubblicare avvisi di aste senza autorizzazione, classificandoli magari come semplici annunci pubblicitari;
    -Conoscete siti che pubblicano avvisi di aste giudiziare senza autorizzazione Ministeriale;
    -Quali sono le conseguenze per una pubblicazione su sito "non autorizzato dal ministero", quali le responsabilità del gestore del sito, quali responsabilità ha il Notaio che si è affidato a tale sito ed eventualmete se tale pratica può influire sulla validità dell'asta.

    Grazie


  • User

    Argomento troppo complesso?
    Ho sbagliato sezione del forum?

    :mmm:


  • Bannato User Attivo

    Argomento troppo complesso?
    No, argomento delicato che non può essere risolto sul forum. 😉

    -E' possibile pubblicare avvisi di aste senza autorizzazione, classificandoli magari come semplici annunci pubblicitari;
    Assolutamente no. Altrimenti perchè richiedere la capacità patrimoniale se è così facile aggirare la norma?

    -Conoscete siti che pubblicano avvisi di aste giudiziare senza autorizzazione Ministeriale;
    Da quello che ho visto TUTTI i siti hanno il link all'autrizzaizone del Ministero.

    -Quali sono le conseguenze per una pubblicazione su sito "non autorizzato dal ministero", quali le responsabilità del gestore del sito, quali responsabilità ha il Notaio che si è affidato a tale sito ed eventualmete se tale pratica può influire sulla validità dell'asta.
    Sicuramente amministrativi e penso anche penale.
    Nessun Notaio si "affida" a un sito, in caso di asta giudiziaria il Notaio è nominato dal Tribunale.