• User

    Certificato di residenza fiscale ?!

    Una agenzia di traduzioni spagnola, pone ai traduttori che lavorano con loro (in maniera indipendente, tramite telelavoro) le seguenti richieste:

    1. possesso di P.IVA (VIE/VAT)
    2. certificato di residenza fiscale rilasciato dall'agenzia delle entrate che dimostri che l'intestatario della P.IVA paga le tasse nel proprio paese
    3. in assenza del certificato di cui al punto 2), l'agenzia applica al compenso di traduzione una trattenuta del 24% corrispondente all'IVA spagnola, perché non potendo dimostrare che le tasse verranno pagate in Italia, le pagano loro in Spagna.

    Ho i seguenti problemi:

    problema 1 - Il certificato di residenza fiscale sembra essere inesistente o sconosciuto. Ho scritto all'agenzia delle entrate e non mi hanno mai risposto. In compenso, l'agenzia spagnola me ne ha mandato uno che hanno ricevuto da un altro traduttore italiano (non so come farvelo vedere poiché non essendo un utente premium non posso inserire link)

    problema 2 - Anche volendo rinunciare a presentare questo certificato e pagare l'IVA del 24% in Spagna, come faccio a fatturare senza IVA in Italia, visto che la traduzione l'ho realizzata io in Italia (non so dove verrà utilizzata, trattandosi di videogames)

    problema 3 - l'intrastat come può venire in mio soccorso?

    problema 4 - perché le altre agenzie spagnole non mi hanno mai chiesto di avere la p.iva? Personalmente non la ho e userei in via eccezionale la p.iva dell'azienda di famiglia.

    Non ho mai ricevuto questa richiesta prima d'ora e sinceramente mi sembra alquanto strana, ma so che questa agenzia di traduzione fa questa richiesta a tutti.

    Estratti dalle richieste dell'agenzia:
    We are informed by our Tax Authority that during 2008 three European Directives concerning VAT were approved (Directive 2008/8/CE, Directive 2008/9/CE, Directive 2008/117/CE) and, as from the 1st January
    2010, the rules for cross-border charging of VAT ("IVA" in Spain) across the EU came into force. In line with these new rules, European suppliers who wish to trade within Europe must register for a valid VAT number, even if they are not obliged to charge VAT.
    This normative are applicable in all 27 EEC countries.

    Non-Residents (fiscal residence in countries other than Spain): Spain has an agreement (?convenio?) with several countries and therefore usually no taxes will be included in your invoice. For this reason the Spanish Tax Authorities
    require the collaborator?s certificate of fiscal residence from their Tax Authorities which is proof that your fiscal residence is not in Spain, i.e. you pay your taxes in some other country. The certificate is valid for one year. Only the original and official certificate with a stamp is valid. Copies or other documents are not accepted by the Spanish Tax Authorities. Please send us the original certificate and make a copy for yourself.
    If the collaborator is not able to provide XXX with this certificate, the collaborator will have to make a new invoice subtracting 24%. In this
    case XXX must and therefore will pay this percentage to the Spanish Tax Authority.


  • User Newbie

    Ciao,
    brevemente:
    il certificato di residenza fiscale esiste, lo devi richiedere di persona presso l'AE competente.
    Il 24% non si riferisce all'IVA ma è una ritenuta sui compensi, infatti, se non gli dimostri di essere fiscalmente residente in Italia, il committente estero sottopone e ritenuta. Sono pochi i committenti esteri che la richiedono ma sono gli unici che agiscono corretttamente.
    Saluti, simo (dott.comm:)


  • User

    @simobis said:

    Ciao,
    brevemente:
    il certificato di residenza fiscale esiste, lo devi richiedere di persona presso l'AE competente.
    Il 24% non si riferisce all'IVA ma è una ritenuta sui compensi, infatti, se non gli dimostri di essere fiscalmente residente in Italia, il committente estero sottopone e ritenuta. Sono pochi i committenti esteri che la richiedono ma sono gli unici che agiscono corretttamente.
    Saluti, simo (dott.comm:)

    Grazie per la risposta, ma siamo sicuri che l'unico modo per dimostrare che la società paga le tasse in Italia sia esibire questo certificato di residenza fiscale? Nel mio caso la mia società ha sede legale in Italia, non ha sedi all'estero e non vedo dove altro potrebbe pagare le tasse se non in Italia.


  • User Newbie

    siamo sicuri.