• User

    Nuovo sito: tutti i passi fondamentali da fare.

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e per prima cosa volevo complimentarmi con lo Staff per la professionalità di questo forum, si trovano davvero moltissime informazioni utili. Complimenti.;)

    Tornando a me ora vi spiego il tutto.:)

    E' da circa un anno che mi fronzola in testa l'idea di mettere su un mio sito web, ma per vari motivi ho sempre rinunciato. Ora però mi sono convinto seriamente e ho iniziato ad informarmi su tutti gli aspetti legati alla realizzazione, anche per valutarne i costi. Vorrei realizzare un sito di informazione su Google Android, mi sono appassionato di questo SO fin dalla sua nascita, il sito dovrà essere costituito da varie sezioni, news, recensioni, articoli e rubriche: diciamo che il "come dovrà essere" è già tutto su carta, il problema ora è trovare il modo di farlo.

    Ho visto che ci sarebbero varie sezioni del forum nelle quali potrei inserire le mie domande, ma preferisco farle tutte qui in modo da non rendere la discussione troppo dispersiva.

    1) Come realizzare il sito web?:mmm:
    Ovvero, meglio fare un sito da 0, oppure utilizzare qualche piattaforma comprando un buon template già fatto, e modificarlo in base alle mie esigenze?

    2) Joomla, Wordpress o altro?:mmm:
    Io non so nulla ne di Joomla, ne di Wordpress, col primo però ci ho già lavorato, sempre su un sito di informazione hitech abbastanza famoso in Italia. L'editor per gli articoli che utlizzavo era eccellente, ma molti mi consigliano Wordpress al posto di Joomla, quindi avrei bisogno di qualche chiarimento, sempre facendo riferimento al mio progetto.

    3) Indicizzazione e tecniche SEO, quando?:mmm:
    Le risposte alle prime due domande vanno a finire inevitabilmente qui, inutile realizzare il sito con certi strumenti e in un certo modo se poi si viene indicizzati male dai motori di ricerca. Come realizzare il sito per essere ben indicizzati?

    3) Dopo aver comprato gli eventuali template, e dopo aver modificato il sito a dovere su un server locale, dove è meglio hostare tutto?:mmm:
    Mi sono informato in questa sezione del forum, ho letto varie discussioni, ma ho ancora troppi dubbi. Non sono in grado di quantificare la quantità di dati che genererebbe un sito del genere, considerate una media di 4 news al giorno, con immagini (anche in alta risoluzione), video, ecc, ipotizziamo una media di 800-1000 visitatori unici al giorno, di quanta banda avrei bisogno al mese? Di quanto spazio sul server? Devo scegliere un server Linux o Windows? Con quali impostazioni?

    Scusate se mi sono dilungato troppo, ma voglio pianificare ogni singola cosa prima di spendere 1?. Grazie a tutti!!:ciauz:


  • Super User

    Ciao,

    benvenuto su GT.

    Diciamo che le tue domande prendono piu' sezioni. Tuttavia riguardo all'indicizzazione non saprei bene cosa consigliarti. Riguardo al resto:

    1- Forse meglio Joomla come CMS e non wordpress, con sicuramente qualche template caruccio atto allo scopo

    2- Per l'hosting devi scegliere sicuramente un hosting linux con mysql e database, evita le ditte monopacchetto a favore delle ditte che ti permettono la scalabilita' del piano hosting con possibili upgrade.

    Essendo all'inizio comunque sicuramente andra' bene qualsiasi tipo di hosting, ma chi bene comincia e' gia' a meta' dell'opera.

    Ciao 🙂


  • Super User

    Visto che sei totalmente nuovo e non hai nessuna esperienza, forse ti conviene farti le ossa cominciando ad usare un hosting gratuito come jimdo o blogspot.
    In questo modo vedi anche come conviene sviluppare il sito e non fai errori iniziali.
    Se poi col tempo vedi che la cosa ti piace e ti appassiona allora puoi fare il passo successivo e prenderti dominio tuo e hosting.


  • User

    Si difatti il consiglio che posso darti anche io è cominciare con un servizio gratuito;
    E quando dovrai allargarti cambierai hosting..

    Per quanto riguarda il CMS, wordpress è buono per fare un blog, ma proverei Drupal, se capisci il meccanismo, puoi fare qualsiasi cosa, senza limiti.


  • User

    Grazie a tutti per le risposte.

    Diciamo che anche se questo sarebbe il MIO primo sito web, da qualche anno collaboro con diverse redazioni giornalistiche italiane del settore hi-tech come articolista. Quindi è si un progetto nuovo, ma sono già convinto di quello che sto per fare, non è un tentativo^^

    E non voglio rotture di palle, intendiamoci, i servizi gratuiti hanno ovviamente i loro limiti, e poichè ho dei banner e collegamenti esterni importanti già sicuri, ci sono buone probabilità che da subito io abbia un traffico "decente" (non 20 visite al giorno ecco;)).

    Non vorrei ritrovarmi ad aver messo su il sito bello e perfetto, e poi essere limitato dalla banda o da altre cose. Pagare 50-70€ l'anno per l'hosting mi sembra ragionevole se il servizio è buono.

    Voi quali hoster italiani mi consigliate? A me tutti hano parlato di Aruba e Register ma vorrei il parere di qualcuno che li ha provati...