- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- Prelevare una parte di un URL
-
Prelevare una parte di un URL
Ciao a tutti, vorrei creare con asp (se è possibile ovviamente) il prelevamento di una parte di un url di una pagina faccio un piccolo esempio:
Io ho un sito www.miosito.xxx/cartella/nomepagina.asp
vorrei cercare di prelevare solo l'utima parte dell'url dopo "/" ovvero la parte finale che come si vede in esempio si chiama "nomepagina.asp"
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi.
-
Cerco uno script in asp che riesca a farmi prelevare solo l'ultima parte dell'url (vedi esempio nel post precedente).
-
Ti basta splittare la stringa per "/" e prendere l'elemento dell'array con l'indice più alto. Praticamente così:
url = "www.miosito.xxx/cartella/nomepagina.asp"
arr_url = Split(url,"/")
nome_pagina = arr_url(UBound(arr_url))Ciao
-
Oppure, più efficentemente:
url = "www.miosito.xxx/cartella/nomepagina.asp" nome_pagina = Right(url, InStrRev(url,"/"))
La funzione Right restituisce gli ultmi n caratteri di una stringa.
In questo caso n è dato dalla posizione del primo "/" che si incontra considerando la stringa dalla fine verso l'inizio (a ritroso)
Tale posizione è restituita dalla funzione InStrRev(stringa, carattere_da_cercare_partendo_dalla_fine)
-
Molte grazie, fino qui ho capito, ora la domanda si fa più consistente, mi spiego sperando di essere chiaro:
Ho uno script in asp che ha tante pagine, ha come base un file che unico che chiamiamo in esempio base.asp che ovviamente ogni pagina lo usa.
Questo file alla fine linka altri domini che devono richiamare le medesime pagine dell'intestazione del primo dominio che abbiamo visto nel mio esempio precedente, vado più a fondo nella spiegazione.Il dominio numero uno ha più pagine nella stessa cartella esempio:
www.sitouno.com/cartella/paginauno.asp
www.sitouno.com/cartella/paginadue.asp
www.sitouno.com/cartella/paginatre.asp
www.sitouno.com/cartella/paginaquattro.aspquesto è il dominio numero due che ha la stessa cartella con lo stesso script e le medesime funzioni:
www.sitodue.com/cartella/paginauno.asp
www.sitodue.com/cartella/paginadue.asp
www.sitodue.com/cartella/paginatre.asp
www.sitodue.com/cartella/paginaquattro.aspquesto è il dominio numero tre che ha la stessa cartella con lo stesso script e le medesime funzioni degli altri due domini precedenti:
www.sitotre.com/cartella/paginauno.asp
www.sitotre.com/cartella/paginadue.asp
www.sitotre.com/cartella/paginatre.asp
www.sitotre.com/cartella/paginaquattro.aspOra arriva il difficile:
Alla base di ogni pagina, ci saranno dei link che richiamano la stessa pagina ma residente negli altri domini.
Ulteriore spiegazione: Prendiamo una pagina a caso di un dominio a caso:www.sitotre.com/cartella/paginaquattro.asp
Alla base di questa pagina ci dovranno essere i link alle pagine dei seguenti domini:
www.sitouno.com/cartella/paginaquattro.asp
www.sitodue.com/cartella/paginaquattro.aspCome vedete il sitotre/cartella/paginaquattro.asp ha richiamato la stessa pagina della stessa cartella residente però in altri domini.
Ovviamente la cosa più semplice era di eliminare il file unico base.asp ed il problema sarebbe risolvibile creando all'interno di ogni pagina i link diretti, ma dovrei fare la modifica ad ogni pagina.
Così facendo invece, dovrei semplicemente aggiungere una stringa in asp che
riconosce l'url della pagina.Penso di avervi proposto un problema che non sarà semplice, non so se la cosa sarà fattibile, ho provato comunque a chiedere; un proverbio infatti dice.........mai dire mai.
-
Ciao ?
Premetto che mentre ti scrivo sono le 2.50 di notte quindi se nn ho capito bene quello che vuoi realizzare, buona parte è colpa del sonno
Allora se nn ho capito male hai due o piu? siti uguali cambia solo il nome del dominio.. tu vorresti visualizzare un link che riporta alla stessa pagina di un altro ti un altro tuo sito..
Es. in questa pagina www.sitouno.com/cartella/paginaquattro.asp vuoi creare un collegamento verso questo url www.sitodue.com/cartella/paginaquattro.asp
Io farei così (se non ho capito male) nel file base.asp fai lo split dell url ottieni il nome della pagina poi potresti fare dei semplici collegamenti in questo modo?<a href="http://www.sitouno.com/cartella/<%=nome_pagina%>">link1</a>
<a href="http://www.sitodue.com/cartella/<%=nome_pagina%>">link2</a>
<a href="http://www.sitotre.com/cartella/<%=nome_pagina%>">link3</a>
ecc?
-
A questo punto credo sia meglio indicare la pagina così forse si spiega meglio (almeno spero).
Questa è la pagina indicata [url=http://www.forza46.com/contatore/statistiche/default.asp]Statistiche per www.forza46.com
Come vedete ci sono 25 altre pagine nel menù in alto, mentre in basso ci sono i link agli altri siti con la medesima funzione, che portano solo e sempre alla pagina che c'è nel file base.asp ovvero alla pagina dei referrer.asp di un qualsiasi altro dominio.
Io sto cercando di fare in modo che se clicco in alto nel menù e cambio pagina, ad esempio vado nella pagina "Dati generali" in basso i link agli altri siti dovrebbe portare alla "Dati generali" di un qualsiasi altro dominio.
Se clicco su "Ore di oggi", in basso cambia il link e porta alla stessa pagina "Ore di oggi" di un qualsiasi altro dominio che c'è in lista.
Questa volta credo di essermi spiegato più che bene, ma credo proprio sia impossibile realizzarlo, dovrò sicuramente fare 25 file con il nome base_nomepagina.asp per ogni pagina in elenco!
Provo ad aspettare, non si sa mai che ci un mago che riesca a risolvermi questo problema.
-
Ora referrer.asp è fisso e vuoi cambiarlo con il nome della stessa pagina che di volta in volta visualizzi?
Allora sostituisci "/referrer.asp" con <%=Request.ServerVariables("SCRIPT_NAME")%>
Request.ServerVariables("SCRIPT_NAME") restituisce il nome del file script (in questo caso la pagina asp che stai visualizzando).
-
@madai said:
Ora referrer.asp è fisso e vuoi cambiarlo con il nome della stessa pagina che di volta in volta visualizzi?
Allora sostituisci "/referrer.asp" con <%=Request.ServerVariables("SCRIPT_NAME")%>
Request.ServerVariables("SCRIPT_NAME") restituisce il nome del file script (in questo caso la pagina asp che stai visualizzando).
Ho inserito il codice, non ho parole per ringraziarti, veramente bravo!!
Grazie grazie grazie!!!!
-
Prego!