- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- SCIA al comune in formato digitale
-
Aggiornamento: oggi ho chiamato la Camera di Commercio per sapere se c'erano novità sulla mia richiesta di informazioni, e mi ha detto che devo anche anche firmare il documento con firma digitale: ecco ci voleva anche questa!
Quindi: il Comune non mi ha ancora risposto sul come fare ad avere una risposta sulla SCIA in digitale, e la Camera di Commercio vorrebbe anche una firma digitale, che ovviamente devo andare a prendere ... di persona. Mi stanno forse prendendo un pochino in giro oppure è tutto vero?
Ho la mia bella PEC ... PECcato che non so cosa farci! Avevo anche provato a chiedere, via PEC, se c'era la firma digitale, ma mi hanno risposto che non ci sono ancora questi servizi aggiuntivi.
Cosa un po' strana, visto che il Servizio è svolto in concessione da Poste Italiane, è che Poste Italiane ha un servizio di firma digitale...
Ecco esattamente la risposta "al momento non è ancora stata definita una data di prevista attivazione".Help, la cosa si ingarbuglia ancora di più!
Grazie!
-
Ciao. Mi sa che ho chiesto una cosa troppo complessa o di impossibile risoluzione visto che non c'è nessun post dopo 2 mesi
Se c'è qualche anima pia faccia un colpo
Grazie comunque!
-
La Scia in Comune la puoi presentare allo sportello.
Per aprire p. iva ed iscriverti alla Camera di Commercio occorre Pec e firma digitale. Il tutto deve essere fatto in via telematica tramite ComUnica
-
Grazie. La mia domanda era un'altra: io NON vorrei presentarla allo sportello ma telematicamente o via PEC. Poi, anche se lo facessi, il Comune NON mi rilascia una ricevuta digitale, e allora come faccio a ComUnicare alla CCIAA questa ricevuta del Comune? Tra l'altro, come detto, la SCIA che hanno non è neanche aggiornata con la normativa vigente.
Mi ha detto però che c'è l'obbligo anche della firma digitale... che però devo prendere ... allo sportello della CCIAA: insomma dovrei andare allo sportello per ritirare la firma digitale per poi tornare in ufficio per fare la comunicazione telematica per poi mandare un documento ... che non è digitale????
Sto impazzendo.La PEC ho già fatto quella postacertificata.gov.it
-
Ripeto, puoi semplicemente presentare la Scia allo sportello. Ti rilasceranno una copia protocollata. Perchè complicarsi la vita?
-
Come faccio a mandarla in digitale alla CCIAA (obbligo di legge)?
E' questa la complicazione, oltre quella di buttare ore in circoscrizione invece di metterci 2 minuti a compilarla da casa :bho:.
La cosa assurda è che si può mandare la dichiarazione dei redditi, pagare un F24 e mandare comunicazioni all'AdE senza doversi muovere di casa, e poi bisogna perdere un'infinità di tempo per andare in circoscrizione. Se si devono fare le cose telematiche che siano tutte, o spiegare come fare.
-
Tramite ComUnica, con una sola operazione, apri p. iva e ti iscrivi alla Cciaa ed Inps.
-
Ho già la P.IVA e l'iscrizione all'INPS. Mi scuso se non mi sono fatto capire, quindi provo a riportare le mie 2 domande:
-
come faccio a mandare in digitale alla CCIAA (obbligo di legge) la SCIA (ex DIA) se in circoscrizione non me la danno in digitale?
-
come faccio ad avere una firma digitale senza dover andare fisicamente alla CCIAA? Oppure la ComUnica si fa anche senza firma digitale?
Grazie.
-
-
- Scannerizzi ed alleghi alla pratica, che deve essere fatta tramite ComUnica (è un software);
- La firma digitale devi richiederla ed andare di persona in Camera di Commercio
-
E' pazzesco.... grazie comunque...