• User Attivo

    Aggiornamento: oggi ho chiamato la Camera di Commercio per sapere se c'erano novità sulla mia richiesta di informazioni, e mi ha detto che devo anche anche firmare il documento con firma digitale: ecco ci voleva anche questa!

    Quindi: il Comune non mi ha ancora risposto sul come fare ad avere una risposta sulla SCIA in digitale, e la Camera di Commercio vorrebbe anche una firma digitale, che ovviamente devo andare a prendere ... di persona. Mi stanno forse prendendo un pochino in giro oppure è tutto vero?

    Ho la mia bella PEC ... PECcato che non so cosa farci! Avevo anche provato a chiedere, via PEC, se c'era la firma digitale, ma mi hanno risposto che non ci sono ancora questi servizi aggiuntivi.
    Cosa un po' strana, visto che il Servizio è svolto in concessione da Poste Italiane, è che Poste Italiane ha un servizio di firma digitale...
    Ecco esattamente la risposta "al momento non è ancora stata definita una data di prevista attivazione".

    Help, la cosa si ingarbuglia ancora di più!
    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao. Mi sa che ho chiesto una cosa troppo complessa o di impossibile risoluzione visto che non c'è nessun post dopo 2 mesi :arrabbiato:

    Se c'è qualche anima pia faccia un colpo :crying:
    Grazie comunque!
    :ciauz:


  • User Attivo

    La Scia in Comune la puoi presentare allo sportello.
    Per aprire p. iva ed iscriverti alla Camera di Commercio occorre Pec e firma digitale. Il tutto deve essere fatto in via telematica tramite ComUnica


  • User Attivo

    Grazie. La mia domanda era un'altra: io NON vorrei presentarla allo sportello ma telematicamente o via PEC. Poi, anche se lo facessi, il Comune NON mi rilascia una ricevuta digitale, e allora come faccio a ComUnicare alla CCIAA questa ricevuta del Comune? Tra l'altro, come detto, la SCIA che hanno non è neanche aggiornata con la normativa vigente.

    Mi ha detto però che c'è l'obbligo anche della firma digitale... che però devo prendere ... allo sportello della CCIAA: insomma dovrei andare allo sportello per ritirare la firma digitale per poi tornare in ufficio per fare la comunicazione telematica per poi mandare un documento ... che non è digitale????
    Sto impazzendo.

    La PEC ho già fatto quella postacertificata.gov.it


  • User Attivo

    Ripeto, puoi semplicemente presentare la Scia allo sportello. Ti rilasceranno una copia protocollata. Perchè complicarsi la vita?


  • User Attivo

    Come faccio a mandarla in digitale alla CCIAA :mmm: (obbligo di legge)?
    E' questa la complicazione, oltre quella di buttare ore in circoscrizione invece di metterci 2 minuti a compilarla da casa :bho:.
    La cosa assurda è che si può mandare la dichiarazione dei redditi, pagare un F24 e mandare comunicazioni all'AdE senza doversi muovere di casa, e poi bisogna perdere un'infinità di tempo per andare in circoscrizione. Se si devono fare le cose telematiche che siano tutte, o spiegare come fare.


  • User Attivo

    Tramite ComUnica, con una sola operazione, apri p. iva e ti iscrivi alla Cciaa ed Inps.


  • User Attivo

    Ho già la P.IVA e l'iscrizione all'INPS. Mi scuso se non mi sono fatto capire, quindi provo a riportare le mie 2 domande:

    1. come faccio a mandare in digitale alla CCIAA :mmm: (obbligo di legge) la SCIA (ex DIA) se in circoscrizione non me la danno in digitale?

    2. come faccio ad avere una firma digitale senza dover andare fisicamente alla CCIAA? Oppure la ComUnica si fa anche senza firma digitale?

    Grazie.


  • User Attivo
    1. Scannerizzi ed alleghi alla pratica, che deve essere fatta tramite ComUnica (è un software);
    2. La firma digitale devi richiederla ed andare di persona in Camera di Commercio

  • User Attivo

    E' pazzesco.... grazie comunque...