• User Newbie

    Costi per aprire un Ecommerce

    Un saluto a tutti;
    vorrei aprire un sito Ecommerce in società con un amico; ma, dato che siamo ancora in fase valutativa, volevo avere alcune informazioni in merito all'importo indicativodelle tasse che, nel primo anno dall'apertura, saremo costretti a pagare. Ovviamente a questo importo, poi si andrebbe a sommare la fornitura delle materie, ecc....

    Un ringraziamento a tutti colore che mi risponderanno.

    RinbO


  • Super User

    Può aprire partita iva sfruttando uno dei 2 regimi agevolativi attualmente previsti.
    Dovrà inoltre iscriversi alla camera di commercio e conseguentemente all'inps gestione commercianti per il pagamento dei contributi previdenziali.
    I contributi inps ammontano a circa 2900 euro annui, l'apertura della partita iva se effettuata personalmente è gratuita.
    L'iscrizione alla camera di commercio è obbligatoriamente telematica (pratica con ComUnica)
    Non è possibile quantificare l'importo delle tasse in anticipo se non si ha idea del proprio fatturato e delle relative spese inerenti all'attività.


  • User Newbie

    ok.
    Grazie mille.
    L'inps devo pagarla ugualmente pur essendo un dipendente di una azienda privata?
    Altra domanda del caso: La P.Iva è individuale, giusto? Per poter avere una P.Iva in due persone bisogna formare una società?

    Grazie

    Saluti


  • Super User

    se dipendente full-time a tempo indeterminato non pagherà i contributi inps alla gestione commercianti.
    Si, aprirà partita iva come ditta individuale, per essere 2 co-titolari (soci) bisogna costituire una società.
    saluti


  • User Newbie

    Ciao, scusate se mi intrometto, ma per l'inps si parla di 3000 ?per qualsiasi caso o in base all'attività?

    Io avevo intenzione di aprire un "piccolo negozion online" più per hobby che guadagno

    Il "negozio" tratterebbe d'oggetti di design realizzati artigianalmente da me (quasi a costo zero) quindi non avrei neanche spese per ordini/fornitori, problemidi magazzino, problemi di invenduto, ecc

    Lo farei più per passione... ho già venduto parecchio su eBay ma ora volevo "mettermi improprio" 😄

    Comunque sto parlando di tipo se va alla grande 50? al mese, ma come dicevo non mi interessa il guadagno, anzi sarei disposto anche ad essere in passivo ma di poco, non certo di 3000?:o

    -grazie-


  • Super User

    Il minimale dell'inps per la gestione commercianti/artigiani è indipendente dal tipo di attività, purtroppo su questo aspetto c'è ben poco da fare.