• User Newbie

problemi con una compravendita e paypal

Salve, sono nuovo del forum e spero di descrivere la questione stando dentro le vostre regole, vi chiedo gentilmente consigli su una vicenda in corso che mi è capitata, sono un privato che ha messo in vendita un diamante su ebay con tanto di certificato che a sua volta è stato acquistato sempre su ebay ma in un altro continente (India).
    Ho pagato i dazi doganali e quando mi è arrivato l'oggetto, non mi è piaciuto e l'ho rimesso in vendita riportando la descrizione del certificato di garanzia fatto in un laboratorio gemologico Indiano, in più ho specificato che non accetavo la restituzione dell'oggetto.
    ho fatto un asta normale e sono stato contattato da una signora che mi chiedeva più dettagliatamente la descrizione dell'oggetto e se cortesemente si poteva chiudere l'asta prima del dovuto visto che doveva fare un regalo, ho cambiato l'inserzione su ebay facendo un compra subito.
    Fatto ciò la sig. ha provveduto al pagamento e io alla spedizione, passati tre giorni mi ha contattato telefonicamente con risata ironica dicendomi che lei se ne intendeva di diamanti e che quello che le avevo spedito non era assolutamente un diamante ma un falso, sono rimasto un pò allibito perchè a suo tempo lo feci vedere anche io e mi dissero che era un diamante, risposi che se non era un diamante accetavo la restituzione immediatamente però mi doveva dimostrare quello che stava dicendo.
    Dopo 2 giorni sono stato ricontattato telefonicamente e mi ha confermato che era un diamante di 1,88 ct ma che il colore (G) non corrispondeva assolutamente perchè secondo il suo orefice era oltre la (M) e che la chiarezza non era (I-3) ma ben oltre, sono rimasto un altra volta allibito perchè I-3 in india equivale al P3 in italia che è la classe più bassa ed è impossibile che sia oltre.
    Mi ha richiamato per la terza volta e visto le contradizioni io le ho ribadito che non accetavo la restituzione, ora viene il bello.
    Ha aperto una cotestazione con paypal trasformandola subito in un reclamo e così i fondi mi sono stati bloccati, ha specificato che l'oggetto era notevolmente non conforme alla descrizione e visto la mia buona fede le offerto di ricaricare la mia poste pay senza passare da paypal, visto che la questione non è proprio andata così ho chiamato paypal facendomi dare un numero di fax e ho faxato a loro tutte le conversazioni fatte prima dell'acquisto dove vi sono le specifiche dell'oggetto.
    dopo di che io non ho avuto più notizie sino sta mattina 24-11-2010 che mi è arrivato un messaggio da paypal riferendomi che la signora a diritto alla restituzione dei soldi e che presto mi arriverà l'oggetto indietro.
    Sono andato a vedere nella cronologia della contestazione di paypal e ho notato che la signora ha telefonato a loro 3 volte e che il 15 ha mandato un fax, io che sono il diretto interessato non ho mai ricevuto una comunicazione in erente ne tanto meno una documentazione specifica, addiritura non so neanche su quali basi paypal abbia raggiunto una conclusione del genere senza darmi li diritto di replica, ora farò un altro fax a paypal dicendo che io non intendo ritirare nessun oggetto, visto che loro sono giunti a conclusione calpestando i miei diritti senza mandarmi nessunissima visione della documentazione che la signora gli ha mandato e che prima voglio la documentazione in erente al loro verdetto e che li terrò responsabili del loro giudizio.
    Ora visto che un collosso come paypal fa paura a tanti come posso comportarmi per essere nel giusto e non farmi calpestare ?
    GRAZIE per la vostra collaborazione, aspettando con ansia un vostro riscontro CORDIALI SALUTI
    Jonata

• User Attivo

Salve. E' fondamentale leggersi bene il contratto PayPal e le condizioni di eBay. Nel caso dovevano, secondo i 2 contratti, chiedere anche a te cita espressamente gli articoli del contratto.
    Se non ci fosse questo diritto di replica (mi sembra strano anche a me...) puoi comunque sempre rifarti con l'Indiano (facendo la stessa procedura che hanno fatto contro di te - ma dopo che non è andata a buon fine la tua controversia), che si vede, accettami la battuta, ... ha fatto l'indiano 😉