• User Attivo

    Calcolare max numero Utenti contemporanei supportati da uno script php

    Ho un piccolo script php che fornisce in output un piccolo file xml di 1kbytes. Come faccio a calcolare max numero di utenti contemporanei che lo script puo' servire?Posso hostarlo su un server gratuito?
    grazie.


  • Moderatore

    La domanda messa in questi termini non è esatta. Lo script non sopporta il traffico, a sopportarlo sono il web server e il server fisico.

    Ogni volta che fai una richiesta GET indirizzata all'url dello script, il web server crea un nuovo processo e/o thread per servire quella richiesta. All'interno di tale nuovo processo carica l'interprete php ( se stiamo parlando di script php ) ed esegue lo script richiesto. In pratica per ogni utente hai una copia dello script in esecuzione.

    A seconda delle impostazioni del web server, della potenza del server fisico e delle risorse di calcolo richieste dallo script, puoi valutare quant'è il numero massimo di utenti che contemporaneamente possono essere serviti.


  • User Attivo

    Mi ero espresso male.
    Lo script legge da file e fornisce un xml molto semplice.
    Con potenza del server Intendi la ram e cpu?Come faccio a fare una stima approssimata?

    @paolino said:

    La domanda messa in questi termini non è esatta. Lo script non sopporta il traffico, a sopportarlo sono il web server e il server fisico.

    Ogni volta che fai una richiesta GET indirizzata all'url dello script, il web server crea un nuovo processo e/o thread per servire quella richiesta. All'interno di tale nuovo processo carica l'interprete php ( se stiamo parlando di script php ) ed esegue lo script richiesto. In pratica per ogni utente hai una copia dello script in esecuzione.

    A seconda delle impostazioni del web server, della potenza del server fisico e delle risorse di calcolo richieste dallo script, puoi valutare quant'è il numero massimo di utenti che contemporaneamente possono essere serviti.


  • Moderatore

    Semplicemente metti il server sotto carico e vedi che succede.

    Devi ovviamente tenere d'occhio i parametri tipo consumo di ram, throughput dell'hard disk e della rete, carico dei processi.


  • User Attivo

    Se il server e' un hosting condiviso posso comunque vedere questi parametri?grazie


  • Moderatore

    Mi sa di no, gli host condivisi non ti danno accesso alla shell.