- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- richiesta consigli su come agire
-
richiesta consigli su come agire
Innanzitutto buonasera, questo è il mio primo messaggio su questo forum a cui sono giunto tramite ricerca sul web perché recentemente sono stato accusato su altro forum di diffamazione.
Passo a spiegare meglio la situazione e l'accaduto.Sono un socio di una Associazione Sportiva Dilettantistica, sono registrato anche su un forum in cui si chiacchera e discute dello stesso sport e delle sue manifestazioni.
Sullo stesso forum sono registrati anche altri utenti della mia stessa ASD, tra cui anche alcuni del direttivo.
Dopo alcune discussioni con alcuni membri della ASD ho cancellato tra i miei contatti la loro presenza e ho fatto richiesta ai moderatori di cancellare l'affiliazione alla mia ASD che era visibile in ogni messaggio postato.
Dopo le modifiche ho aperto una discussione in cui ho richiesto l'aiuto per avere dei chiarimenti su un comportamento tenuto dal direttivo ( obbligarmi a comprare materiale distintivo della ASD, e nel caso lo fosse cosa fossero tenuti a fare amministrativamente parlando quelli del direttivo...uno scontrino o qualcosa di similare ).
Ho fatto ulteriori domande su altri comportamenti, come se fosse lecito obbligarmi a pagare l'iscrizione per il nuovo anno quando ho il tesserino dell'ente di promozione sportiva che scade il 31/12/2010.
Come ulteriori domande ho richiesto se con quel tesserino potessi chiedere la facoltà di fare allenamenti e conoscenza di altre ASD per un periodo di prova ed nel contempo avere la copertura assicurativa.La discussione è andata avanti un paio di giorni ( il risultato era il consiglio da parti di alcuni di cambiare ASD ) e poi è rimasta quieta senza ulteriori aggiornamenti finché dopo oltre un mese e mezzo risponde l'identificativo del segretario della mia ASD e scrivendosi come il presidente della ASD scrive i miei dati personali nome e cognome, mi accusa di diffamare l'associazione, mi fa i conti in tasca dicendo che invece di mangiare lautamente a tavola avrei potuto comprare il materiale di cui ho menzionato prima, affermando che sono una persona scontrosa, che sono un "ragazzo" di 36 anni, e invita tutte le associazioni che mi prendessero a valutare bene di non accogliermi.
Ora, dopo avervi fatto un non troppo veloce sunto, chiedo a voi:
- come faccio a farmi dare dall'amministratore del sito l'intera discussione ( ho solo lo screenshot del messaggio postato dal nick del segretario ) in quanto è stata chiusa dopo mia risposta e dopo aver allertato i moderatori;
tale discussione mi servirebbe anche in ambito riunione di ASD
- cosa posso fare legalmente? Ci sono i termini per un'azione legale, e quali capi d'imputazione potrei richiedere?
Vorrei anche dirvi che sono venuto a conoscenza del post tramite amico che me lo ha linkato.
Grazie per l'attenzione e spero di ricevere dritte su come procedere.
-
Ciao Mechaboy,
la cosa è un po' complessa. Se la discussione non è più visibile quello che puoi fare è chiedere i log e tutti i dati di riferimento della discussione agli amministratori, dicendo loro che ti servono per un esposto-querela alla magistratura, in assenza di loro riscontro evidenzierai che chiederai il sequestro del forum.
L'imputazione che rinvengo al momento, dai dati forniti, è la violazione della legge sulla privacy per la pubblicazione di dati personali. Il problema è che la magistrtura ritiene sussistente l'illecito se vi è un danno effettivo, e non so se, dato che la discussione è stata chiusa (cioè non è visibile), è riscontrabile al momento un danno.
Il suggerimento è di rivolgerti ad un legale per un analisi approfondita della situazione.
-
Ciao bsaett
grazie per la spiegazione.