• User

    Hard disk esterno

    Buongiorno ragazzi,
    sono in possesso di un imac 21,5" con hard disk 1 tb cpu i5 ed 8gb di ram, mi diletto molto a montaggi video con imovie e final cut express per ora. Ho un problemino nel senso che dovrei acquistare un hard disk esterno anche di piccolo taglio per poter lavorare meglio, mi spiego: so che montare un filmato sullo stesso disco sul quale si crea il proggetto non è buona cosa, ma bisognerebbe renderizzare e quindi esportare il filmato su un altro disco. La mia domanda è cosa dovrei comprare secondo voi? Un hard disk firewire 800 o va bene anche un usb 2.0? Non vorrei spendere tanto mi aiutate per favore?
    Grazie a tutti ciao


  • Moderatore

    Meglio un firewire in termini di velocità.
    Poi farai dei confronti per stabilire se sia meglio lavorare con gli originali sul disco esterno (solitamente si fa così, ma con 2 copie identiche in caso di guasti) o viceversa.


  • User

    Ti ringrazio innanzitutto, volevo chiederti non ho capito bene: cosa intendi lavorare con gli originali sul disco esterno? Scusa non si importa il filmato e si monta sul disco interno dell'imac e poi si esporta il proggetto su quello esterno?
    ciao


  • User Newbie

    Non necessariamente!

    Tra l'altro ti consiglio anche io l'utilizzo di un HD Firewire, il quale a differenza di un USB, assicura una velocità di trasferimento stabile e garantita! l'unica pecca, e correggetemi nel caso di un mio errore, i Firewire non li trovi auto-alimentati ma se lavori con un iMac avrai sempre una presa della corrente in più 😄