• User

    Centramento pagina e body

    Salve a tutti cari lettore del forum.
    Sto lavorando su un sito in cui vorrei riuscire a,bhe difficile spiegaro a parole, centrare la pagina con due colonne ai lati che,anche scorrendo la pagina centrale,restano invariate.
    Un esempio di ciò che dico lo potete trovare a mtv.it
    Ho notato che non sono frames,e credo che utilizzino css per avere questa bellissima impaginazione.
    Grazie in anticipo:ciauz:


  • User Attivo

    Ciao theparcel, è esatto non sono frames si fa tutto con i CSS. In pratica la parte centrale del sito è un <div id="container">Contenuto sito qui</div> che contiene tutto il sito, al quale viene applicato un css per mantenerlo al centro, che può essere di questo tipo:

    #container{
    width: 980px;
    margin: 0 auto;
    }
    

    La riga margin: 0 auto; centra il contenuto del sito al centro esatto della pagina. Se hai problemi ti faccio un esempio migliore. Ciao!


  • User

    salve a tutti! anche io sono alle prese con un sito e con i css. la mia pagina ha una dimensione fissa sia in larghezza che in altezza, uno sfondo, un rettangolo al centro davanti al quale dovrebbero esserci ora foto, ora testo, e via dicendo.
    Quando richiamo le id manualmente sul browser non compaiono. (Primo problema).
    Riesco a inserire l'immagine in dreamweaver solo dal pannello Insert->Image. MA a quel punto non riesco a gestirne la posizione nella pagina QUINDI seleziono il testo di codice e lo allego ad un tag...e anche qui le cose non sempre funzionano.

    Ho una conoscenza frammentaria dei codici quindi potrei aver saltato passaggi ovvi...
    Sto leggendo tutorial da giorni e sono troppo dispersivi.

    Ho bisogno di un esempio per capire come si usano i container, cosa comporta il comando "absolute" di un elemento rispetto al resto.

    ps: Sto chiedendo troppo? Già che ci siamo...qualche anima pia mi spiega come mai la dimensione della pagina si sposta in base algi elementi che aggiungo?
    :mmm:

    grazie grazie grazie
    chiara


  • User Attivo

    Prova a postare il codice qui nel forum così possiamo darti consiglio su come affrontare la faccenda.

    Il posizionamento assoluto e relativo sono dei concetti un pò difficili da capire all'inizio, ma divengono mano a mano più semplici col tempo e soprattutto con l'esperienza.

    Quello che posso consigliarti per ora è di scrivere il codice da zero e non copiare il codice già fatto senza capirlo. (io per esempio ho iniziato usando notepad++ e non dreamweaver, in modo da scrivere il codice e non farmelo scrivere dal programma...). Sperimenta, sperimenta e sperimenta, sempre partendo da esempi semplici e basilari, e ovviamente posta nel forum ogni tuo dubbio.