- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Regime Agevolato - calcolo netto
-
Regime Agevolato - calcolo netto
Gentilissimi,
mi sto barcamenando per capire quanto mia moglie potrebbe aspettarsi per una offerta di lavoro che sta esaminando. Ho letto e riletto numerosi post, vorrei una conferma, in specie riguardo il punto 2 sotto.:?-
Supponiamo il lordo sia 30000eur
-
Supponiamo di avere costi per 5000eur
-
Pagherà inps su 30000-5000, supponiamo risulti circa 5000eur (gestione commercianti 2890eur + 20.09% su quanto eccede 14334eur)
-
Il reddito da lavoro autonomo sarà quindi:
30000-5000-5000=20000eur -
Su questo reddito pago l'imposta del 10% (RFA) e IRAP (3.9%).
Quello che mi rimane è il netto:
20000-13.9%(20000) = circa 17200eur -
Vi torna il ragionamento? Non vi sono altre imposte giusto?
-
Trovo pareri discordanti sulla deducibilità dell'inps in RFA, la legge si riferisce al 10% "del reddito di lavoro autonomo o d'impresa, determinato rispettivamente ai sensi dell'articolo 50 o dell'articolo 79 del citato testo unico". Nel testo unico il reddito di lavoro autonomo è definito come: "...differenza tra l' ammontare dei compensi [...] e quello delle spese sostenute [...]. I compensi sono computati al netto dei contributi previdenziali [...]". Quindi, nella mia ignoranza in materia, mi sembra che il contributo previdenziale sia deducibile anche in RFA, ma non tutti qui su gt sembrano d'accordo.
-
si tratta di un contratto "enasarco", a quanto sopra riportato va aggiunto il contributo enasarco del (13.5%/2) 6.75% sui ricavi. Tale contributo assumo debba essere dedotto dal lordo per il calcolo INPS, imposta, irap. Corretto?
Vi ringrazio in anticipo,
Enrico
-
-
In regime agevolato non può dedurre i contributi Inps.
E' soggetta al versamento annuale dell'Iva.
-
Infatti i contributi previdenziali costituiscono spese nel calcolo del reddito imponibile Irpef nel regime dei contribuenti minimi. Negli altri casi i contributi possono essere dedotti nel quadro RP dell'Unico persone fisiche.
-
Grazie, quindi i contributi non si possono dedurre in regime agevolato, mentre è possibile farlo nel regime dei minimi o in ogni caso nel quadro RP dell'unico (quindi, se uno ha solo un attività in regime agevolato non può dedurli in nessun modo).
Però... come riportato nel primo post (punto 2) la legge sul regime agevolato fa riferimento al Testo Unico in cui il reddito da lavoro autonomo è computato al netto delle spese previdenziali. Per curiosità, potete erudirmi sul dove è normata la non detraibilità nel regime agevolato?
Grazie
-
La curiosità di capire cosa non capisco ...
nessuno di buon cuore che mi spiega perchè in RFA i contributi previdenziali non sono deducibili visto che leggendo la legge (vd.punto 2 del mio primo post) mi sembra venga detto il contrario?Lo so, di sicuro sbaglio e mi fido del fatto che non sono deducibili ma vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse perchè!
Grazie!
-
Articolo 50
Determinazione del reddito di lavoro autonomo.- Il reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni è costituito dalla differenza tra l'ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, e quello delle spese sostenute nel periodo stesso nell'esercizio dell'arte o della professione, salvo quanto stabilito nei successivi commi. I compensi sono computati al netto dei contributi previdenziali e assistenziali *stabiliti dalla legge a carico del soggetto che li corrisponde *(cioè chi corrisponde i compensi)