• User Attivo

    troppe visite al mio sito

    Salve, volevo avere qualche spiegazione:
    in media il mio sito ha 300 visitatori al giorno. Ho notato che ieri ce ne sono stati circa 1000 e oggi che il giorno non è ancora finito, ce ne sono state già 6000. Siccome questi numeri sono esorbitanti volevo sapere cosa potrebbe essere successo. Posso essere sotto qualche tipo di attacco di virus o cose simili? Cosa posso fare per capire da dove arrivano queste visualizzazione del sito?


  • ModSenior

    Ciao sissa, da quale sistema di statistiche vedi il numero di visitatori?
    Se usi Google Analytics potresti provare a vedere l'origine di questi visitatori se per caso provengono tutti da un unico ip.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si uso google analytics ma non so dove cercare quello che mi dici, non lo so usare molto bene, mi puoi aiutare?


  • ModSenior

    Ci provo ma non sono un esperto, poi se qualcuno vuole integrare o correggere è il benvenuto.
    Una volta entrata nel tuo profilo di Google Analytics, visualizza il rapporto del tuo sito e poi vai in Sorgenti di dati sulla sinistra e seleziona la voce "tutte le sorgenti di traffico".
    Io penso che se come hai scritto tu sei sotto l'attacco di qualcuno dovresti vedere le 1000 visite riportate nella voce (direct) / (none) mentre se sono visitatori che trovano il tuo sito dai motori di ricerca li ritrovi dentro le altre voci che indicano i motori di ricerca.
    A volte capita che c'è un evento, una fiera o una manifestazione, oppure parlano dell'argomento che tratti in tv e si vedono dei picchi negli accessi dei siti proprio perché fattori esterni a te ti hanno fatto da promozione.
    Prova a iniziare a vedere da dove arrivano queste visite.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Mi dà questi numeri:

    google.it (referral)
    4.838 66,12%
    google (organic)
    1.200 16,40%
    (direct) ((none))
    807 11,03%
    google.com (referral)
    146 2,00%
    images.google.com (referral)
    67 0,92%

    Secondo te?


  • User Attivo

    Se non ho capito male mi risulta che ci siano state un sacco di visite da
    google.it | /imgres

    Cosa sono? le immagini di google?


  • User

    Dovresti controllare le origini dell'accesso per parola chiave (clicca su sorgenti di traffico >> Motori ricerca >> google).

    In questo modo puoi vedere se le visite da google, provengono dai tuoi contenuti indicizzati oppure si tratta di altro.

    Usa anche il tracciamento di indirizzo ip, paese di provenienza, lingua, soprattutto dalle visite per le immagini che a quanto ho capito sarebbero l'origine degli accessi.

    Se non arrivi alla conclusione, prova ad invitare qualche esperto di tua fiducia nell'account analirycs così può vedere qual'è la situazione.

    Ciao


  • ModSenior

    Si sissa ha ragione tu, google.it | /imgres sono le ricerche di immagini di Google. Come ha suggerito pandosia puoi controllare nella sezione "Sorgenti Traffico" "Parole Chiave" a quale ricerca di parole è associato questo traffico da Google Images.
    Se il tuo server ti da anche delle statistiche, a volte le chiamano anche file di log, potresti vedere quali file sono stati maggiormente richiesti.

    Faccio un'ipotesi. Hanno parlato da qualche parte di un argomento che tratti sul tuo sito oppure è appena stata presentata una novità nel settore e facendo una ricerca su Google Immagini le tue foto risultano tra i primi risultati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie, proverò a capire di cosa si tratta.