• User Attivo

    troppe visite al mio sito

    Salve, volevo avere qualche spiegazione:
    in media il mio sito ha 300 visitatori al giorno. Ho notato che ieri ce ne sono stati circa 1000 e oggi che il giorno non è ancora finito, ce ne sono state già 6000. Siccome questi numeri sono esorbitanti volevo sapere cosa potrebbe essere successo. Posso essere sotto qualche tipo di attacco di virus o cose simili? Cosa posso fare per capire da dove arrivano queste visualizzazione del sito?


  • ModSenior

    Ciao sissa, da quale sistema di statistiche vedi il numero di visitatori?
    Se usi Google Analytics potresti provare a vedere l'origine di questi visitatori se per caso provengono tutti da un unico ip.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si uso google analytics ma non so dove cercare quello che mi dici, non lo so usare molto bene, mi puoi aiutare?


  • ModSenior

    Ci provo ma non sono un esperto, poi se qualcuno vuole integrare o correggere è il benvenuto.
    Una volta entrata nel tuo profilo di Google Analytics, visualizza il rapporto del tuo sito e poi vai in Sorgenti di dati sulla sinistra e seleziona la voce "tutte le sorgenti di traffico".
    Io penso che se come hai scritto tu sei sotto l'attacco di qualcuno dovresti vedere le 1000 visite riportate nella voce (direct) / (none) mentre se sono visitatori che trovano il tuo sito dai motori di ricerca li ritrovi dentro le altre voci che indicano i motori di ricerca.
    A volte capita che c'è un evento, una fiera o una manifestazione, oppure parlano dell'argomento che tratti in tv e si vedono dei picchi negli accessi dei siti proprio perché fattori esterni a te ti hanno fatto da promozione.
    Prova a iniziare a vedere da dove arrivano queste visite.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Mi dà questi numeri:

    google.it (referral)
    4.838 66,12%
    google (organic)
    1.200 16,40%
    (direct) ((none))
    807 11,03%
    google.com (referral)
    146 2,00%