• User

canone tv

Ho una casetta in campagna che abito per la maggior parte dell'anno e dove ho la residenza, però quando fa freddo vado ad abitare in una casetta in città, mio figlio che è scapolo, abita con me sia d'estate che d'inverno,però ha trasferito la sua residenza dove io ho il domicilio ed abito di inverno, e per questo gli è arrivato da pagare il canone della TV che io pago regolarmente ogni anno, ho scritto dicendo che lo pago io come padre ma loro insistono a volerlo ripagato perche mio figlio ha la residenza dove io ho il domicilio ed a dir loro il domicilio non conta come dimostrare che abitiamo insieme sia d'estate che d'inverno debbo cambiare anche io la residenza e metterla comn mio figlio?

Nel portone di tutti e due le case risulta il mio cognome, ho il contatore Enel a nome mio in tutte e due le case una come prima e l'altra come seconda casa, pago la spazzatura, l'acqua, la luce, il gas,in tutte e due le case,la posta mi arriva in tutte e due le case, pago l'ICI della seconda casa, pago solo un canone della TV in una casa, Come faccio a dimostrare il domicilio della seconda casa si va al comune per dichiararlo e farsi rilasciare qualche cosa. Se vengono quelli della Finanza a controllare posso benissimo far vedere il bollettino pagato, a cosa va incontro mio figlio se non lo paga.Le chiedo in una casa se ne debbono pagare due? Grazie

• .

• User

Ho il telefono e pago Sky tutti a mio nome nella casa dove mio figlio ha messo la residenza, debbo ritornare a mettere la residenza con mio figlio o mio figlio con me, che fare per essere lasciato in pace, andare dalla caserma della Guardia di Finanza a chiarire come stanno le cose o lasciar perdere e ignorare le loro minacce, Grazie per le risposte che vorrete darmi

• User Attivo

Non ho capito esattamente di che canone parli: l'ex "canone rai" oppure il canone di Sky?
    Il primo è la detenzione nell'abitazione privata di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive. *(art. 1 e 2 R.D.L. 21-2-1938 n. 246 e modificazioni successive)
    *Il secondo è altra cosa e se lo paghi NON devi ripagarlo per lo stesso servizio.

loro insistono a volerlo ripagato perche mio figlio ha la residenza
    Posta esattamente le parole: poi te le hanno dette per telefono (inutili) o per iscritto?

• User

Praticamente mio figlio è stato trasferito ed io essendo da solo gli ho fatto mettere la residenza dove io abito d'inverno perchè è + vicino al luogo in cui lui lavora pero per me è seconda casa . In questa casa io ho il domicilio ed ho il contatore dell'Enel, il telefono, l'abbonamento Sky ed il canone TV a mio nome, pago anche la spazzatura e l'ICI, sul campanello vi è anche il mio nome e cognome, solo che io da Aprile a Novembre abito in campagna e la residenza l'ho messa lì. Per il semplice fatto che nella residenza mio figlio risulta solo gli è arrivato per posta il bollettino del canone TV da pagare, ho scritto che lo pago io come genitore ma loro mi hanno riscritto che mio figlio essendo solo nella residenza deve pagare il canone. Se vengono quelli della Finanza a controllare posso benissimo far vedere il bollettino pagato. Debbo denunciare il problema o far finta di niente, come dimostrare che abitiamo insieme d'inverno nella casa dove io ho il domicilio e d'estate in un altra, ogni 6 mesi dobbiamo cambiare residenza?

• User

Io pago sia l'abbonamento Sky che il canone TV perche dici ex non si paga più, a me non risulta.

• User Attivo

Ex perché non è un più un canone alla rai, ma è un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio.

mi hanno riscritto che mio figlio essendo solo nella residenza deve pagare il canone
    Potresti postare le esatte parole della lettera.

Comunque:

Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi posseduti o detenuti dal titolare nella propria residenza * o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia*. Non esistono più i canoni per le seconde case, L. 06/08/1990 n. 223 per le autoradio e per le imbarcazioni da diporto. L.27/12/1997 n. 449
    E' stato inoltre stabilito l'esonero dall'obbligo di pagare il canone di abbonamento alla radio per i detentori di apparecchi radiofonici collocati presso abitazioni private.L. 27/12/1997 n. 449

• User

Il problema forse è questo:mio figlio essendo un poliziotto, prima abitava in un'altra città e si era tolto dallo stato di famiglia,ora è stato trasferito ed è tornato a casa con me, ma risulta solo, lo dovrei far inserire nel mio stato di famiglia?

• User

Inserire nel mio stato famiglia , pero con due residenze diverse, si può?

• User Attivo

a nome mio in tutte e due le case una come prima e l'altra come seconda casaMa se è 2° tua casa, come ti ho scritto, non devi pagare un secondo canone. Prova a chiamare la lineaamica della P.A. numero 803.001, o leggere il contenuto del loro sito riguardo al canone o del sito degli "abbonamenti" rai.