• User

    Stage e reddito

    Salve, nel 2010 ho effettuato uno stage di 6 mesi presso uno studio professionale. Per lo svolgimento dello stesso mi è stato riconosciuto un rimborso spese pari a circa 4050 euro lordi. Vorrei sapere se esistono i presupposti per considerarlo reddito per cui avendo superato la soglia dei 2800 euro non sono più a carico di mio marito, o se per gli stage questo discorso non è valido. Sul cedolino che mi è stato consegnato ogni mese sono presenti delle ritenute irpef.
    Ringrazio anticipatamente
    :bho:


  • User Attivo

    Buonasera mirha79
    Se su questi compensi sono state applicate le ritenute Irpef certamente non sono considerati rimborsi spese. In ogni caso i rimborsi spese per essere tali devono possedere precise caratteristiche (trasferte dipendenti, intestazione al committente, ecc.). Forse la descrizione generica “rimborso spese” viene data per indicare il tipo di compenso.
    Per conoscere l’importo del tuo compenso totale devi fare la somma degli imponibili che sono stati assoggettati ad irpef come indicato nei cedolini che ti hanno consegnato.
    Saluti


  • User

    Intanto grazie per aver risposto :).
    Quindi era come sospettavo, essendo stata applicata la ritenuta si tratta di vero e proprio "reddito" per cui avendo superato la soglia dei 2800 euro, non sarei più a carico di mio marito. Ma a questo punto mi domando: dovrei ricevere un cud?
    Grazie


  • User Attivo

    Buonasera mirha79
    Sì, se hanno effettuato le ritenute Irpef devono consegnarti la certificazione dei compensi pagati, delle ritenute effettuate, ecc. entro il 28 febbraio dell’anno successivo.
    Saluti


  • User

    scusami se insito...nell'ultima "busta paga" che mi hanno consegnato c'è un conguaglio irpef...credi sia sufficiente quello (dato che si tratta di stage intendo) o è proprio necessario il cud? Te lo chiedo perchè non sono rimasta in buoni rapporti col tipo e non vorrei doverlo contattare.
    Grazie e scusa l'insistenza 🙂