• User

    Partita IVA e Google AdSense

    Buonasera a tutti, questo è il mio primo post in questo bellissimo forum, e scrivo per un quesito.
    Il mio quesito è basato su un annoso problema con le imposte, le entrate, internet, IVA, ecc.
    Non ho trovato discussioni che rispondessero alla mia domanda, nel caso mi fossero sfuggite, chiedo scusa in anticipo.

    Arrivando al dunque io chiedo:
    Leggendo su questo sito ho trovato questa discussione molto illuminante:
    "Profilo IVA di Google AdSense TM - SINTESI"

    Però (scusate l'ignoranza in materia) non riesco a capire gli ultimi post. Si dice che dal primo gennaio 2010, tutto il regolamento IVA è cambiato, ma non ho capito come.
    Alla fin della fiera, devo pagare io le tasse se avessi un sito/blog con AdSense o le paga Google?
    Se sono io, come? Con partita IVA oppure posso pagarle in modo diverso?
    Le mie domande sono riferite al fatto che si dice che sotto ai 5000 euro non bisogna aprire partita IVA. E' davvero così?
    Se guadagnassi con AdSense meno di 5000 euro annui posso NON aprire la partita IVA? (E dichiarare pagando le tasse in altro modo)

    Ringrazio infinitamente per le delucidazioni ricevute, e mi scuso se involontariamente ho "sbagliato" qualcosa.
    Grazie mille!! 🙂


  • Super User

    Ciao,
    ti consiglio prima di tutto di leggere le molte discussioni che trovi in questa sezione sull'argomento google e partita iva poi se ti restano dubbi siamo qua.

    Fabrizio


  • User

    Ciao Grazie per il consiglio.
    I però facevo riferimento al topic aperto negli "importanti" dove parla di adsense.
    Chiedevo una delucidazione sugli ultimi post che ha scritto l'autore del topic perchè non li ho capiti.

    Non sto dicendo che non voglio leggere le altre discussioni ma non c'è mai una risposta definitiva, c'è troppa confusione a riguardo, e di conseguenza chiedevo l'aiuto di chi ha capito gli interventi di quell'autore del topic importante su adsense.

    Se qualcuno può aiutarmi a capirli, ringrazio infinitamente.