• User Attivo

    database mysql che è diminuito di dimensione!

    premessa: è una domanda forse banale ma per me importante, visto che si tratta di dati di lavoro!

    Dunque, ho un sito su Aruba che si appoggia su un db Mysql.
    Le dimensioni aumentano costantemente di circa 500kb al giorno a seguito di un lavoro di data entry. Alla sera faccio il dump in locale.
    Bene, ieri il dump pesava circa 39mb, oggi è sceso a 34mb, ovvero ho perso 5mb di "dati".
    Da una verifica sommaria sembra tutto in regola, ma la struttura è abbastanza complessa per cui non ne ho certezza.
    Sicuramente non ho eseguito alcuna cancellazione manuale, per cui chiedo: questa diminuizione può essere effetto di un'ottimizzazione schedulata del db, o qualcosa di simile?
    Facendo il backup quotidiano all'occorrenza posso ripristinare il tutto, ma voglio capire se ci sono problemi o se è un comportamento normale.

    Grazie :wink3:


  • ModSenior

    Ciao Ministry,

    se non è stata fatta alcuna modifica strutturale al database, mi sembra improbabile una diminuzione della dimensione dovuta ad un ottimizzazione.


  • User Attivo

    Confrontando l'ultimo dump con quello precedente, ho visto che i record sono aumentati di numero, restando nella media dei dump precedenti.
    La dimensione di alcune tabelle però è effettivamente diminuita, e si tratta di tabelle temporanee che uso per lo storing di dati nelle fasi di elaborazione di bilanci (si tratta di una app. di contabilità sviluppata da me), in cui i record vengono scritti e cancellati continuamente.
    Forse è rimasto dello "sporco" che in fase di ottimizzazione è stato eliminato. Il "forse" è d'obbligo perché sotto questo profilo non una gran conoscenza di Mysql. Però è l'unica cosa che mi viene in mente.
    Quel che è certo è che io non ho fatto alcuna ottimizzazione ne cancellazione manuale. L'altra ipotesi è che Aruba abbia misteriosamente fagocitato dei dati (qualsiasi cosa possa essere successa), e in quel caso è difficile fare le verifiche perché il db è piuttosto complesso.


  • ModSenior

    Forse è stato fatto un dump subito dopo una pulizia delle tabelle di cui parli.
    Se le tabelle sono di tipo memory anche un riavvio del mysql può aver procurato un azzeramento di tali tabelle.