• User Newbie

    Mettersi a regola su ebay

    Salve a tutti, e grazie per tutti i consigli che date scrivendo su ottimo forum.
    Da circa 5 anni ho un utente su ebay, powerseller per diversi anni poi per circa due a anni a causa dello studio ho lasciato tutto. Da qualche mese ho deciso di puntare di nuovo su questo "lavoro - hobby", e leggendo su internet ho visto che per vendere su ebay c'è bisogno di una partita iva. Partendo dal punto che aprire una partita iva per un'attività che non saprò quanto andrà avanti, mi chiedo se posso utilizzare come partita iva quella dell'azienda di mia madre, un'agenzia di servizi che organizza principalmente eventi. In caso negativo cosa mi consigliereste di fare?

    grazie in anticipo a tutti


  • Super User

    Può aprire partita iva sfruttando uno dei 2 regimi agevolativi attualmente previsti.
    Dovrà inoltre iscriversi alla camera di commercio e conseguentemente all'inps gestione commercianti per il pagamento dei contributi previdenziali.
    I contributi inps ammontano a circa 2900 euro annui, l'apertura della partita iva se effettuata personalmente è gratuita.
    L'iscrizione alla camera di commercio è obbligatoriamente telematica (pratica con ComUnica)